Miss Italia 2014: il concorso, le finaliste e la giuria

Come ogni settembre, l’Italia è a caccia della sua nuova Miss: torna il concorso di bellezza più famoso del Belpaese, giunto alla settantacinquesima edizione, dopo le polemiche dell’anno scorso che hanno accompagnato il trasloco della kermesse dalla sua storica collocazione su Rai Uno per approdare a La7, non senza una certa delusione per gli ascolti non esattamente eccelsi registrati durante la finale che, dodici mesi fa, incoronò la diciannovenne Giulia Arena.

LaPresse/Marco Cantile
LaPresse/Marco Cantile

MISS ITALIA 2014: SIMONA VENTURA AL TIMONE – Quest’anno sarà ancora La7 ad ospitare le fasi finali del concorso, in tre serate che porteranno all’elezione della nuova Miss Italia: l’11 e il 12 settembre le semifinali, in onda in seconda serata a partire dalle 23. Poi un giorno di pausa e, come da tradizione, la grande prima serata domenica sera (il 14 settembre) che si concluderà con la corona posta sul capo della nuova reginetta di bellezza. A condurre – come si è già diffusamente parlato negli ultimi mesi – ci sarà Simona Ventura, voluta da Patrizia Mirigliani e “in trasferta” nella rete di Urbano Cairo per guidare la kermesse.

 

LEGGI ANCHE: Simona Ventura e le frecciate al veleno contro Victoria Cabello e Nicola Savino

 

MISS ITALIA 2014: LE FINALISTE – Sessanta le finaliste, che si mostreranno sul piccolo schermo dopo aver superato le selezioni provinciali, regionali e pre-nazionali. Le foto, i nomi e le età delle aspiranti Miss sono tutti consultabili sul Rosaria Aprea, 21enne di Macerata Campania nel Casertano, che nel maggio 2013 fu protagonista di un terribile fatto di cronaca: picchiata e ridotta in fin di vita dal suo fidanzato, la giovane subì due delicati interventi che le salvarono la vita. Quest’anno Rosaria – il cui sogno è sempre stato quello di lavorare nel mondo dello spettacolo – ha partecipato alle selezioni provinciali e regionali, vincendole e conquistando la finale. 

MISS ITALIA 2014: LA GIURIA – Saranno soltanto 24, comunque, le ragazze che arriveranno alla finalissima di domenica 14 settembre: quella sera le aspiranti Miss si metteranno in mostra davanti al pubblico di Jesolo, anche se sarà il pubblico da casa a decretare la vincitrice attraverso il televoto. Non meno importante sarà il ruolo della giuria, composta da quattro esponenti del mondo dello spettacolo e dello sport, il cui compito sarà quello di mettere in luce i pregi delle varie Miss. Per il momento sono stati svelati soltanto i primi due nomi dei giurati di Miss Italia 2014: il rapper lombardo Emis Killa e il cestista Marco Belinelli, idolo di tutti gli appassionati di basket.

Emis Killa (Foto: Spada - LaPresse)
Emis Killa (Foto: Spada – LaPresse)

MISS ITALIA 2014: EMIS KILLA TRA I GIURATI – In particolare, la scelta di Emis Killa come componente della giuria di Miss Italia ha colto tutti di sorpresa, scatenando i commenti di mezzo web: con tutta evidenza si tratta di una mossa ben studiata, per conquistare il pubblico più giovane e forse meno avvezzo ai concorsi di bellezza. In attesa di conoscere i nomi delle due donne che completeranno la giuria, non resta che augurarsi che il 24enne Emis – al secolo Emiliano Rudolf Giambelli – e il campione Belinelli sappiano rivelarsi due veri esperti di bellezza femminile.

(In copertina: Rosaria Aprea, 21 anni, vincitrice a luglio delle pre-selezioni di Melito di Napoli. Photocredit: LaPresse/Marco Cantile)

Share this article