Dal bancomat al processo telematico: ecco cosa cambia da oggi (e domani)

Potrebbe essere definita la rivoluzione del primo luglio. O anche del 30 giugno. Tra oggi e domani infatti entrano in vigore diverse norme destinate a pesare sia nella vita delle imprese che dei cittadini. Le novità riguardano le tasse sugli investimenti finanziari, i pagamenti con carta di debito, ovvero il bancomat, il processo civile telematico, gli acquisti dei comuni non capoluogo, la ricerca del lavoro da parte dei giovani e il registro unico delle fatture della pubblica amministrazione.

 

Da domani, primo luglio, l'aliquota fiscale sugli investimenti sale al 26%. Essa non riguarda i titoli di Stato italiani e degli Stati non paradisi fiscali, soggetti ad un prelievo del 12,5%, ma riguarda invece, dividendi, cedole, capital gain da azioni e obbligazioni, conti bancari o postali, proventi da fondi comuni, e non solo. (Foto da archivio LaPresse. Credit: Ap / Bebeto Matthews)
Da domani, primo luglio, l’aliquota fiscale sugli investimenti sale al 26%. Essa non riguarda i titoli di Stato italiani e degli Stati non paradisi fiscali, soggetti ad un prelievo del 12,5%, ma riguarda invece, dividendi, cedole, capital gain da azioni e obbligazioni, conti bancari o postali, proventi da fondi comuni, e non solo. (Foto da archivio LaPresse. Credit: Ap / Bebeto Matthews)

 

Share this article