Terremoto in Nicaragua

Un sisma di magnitudo 6.1 della scala Richter ha scosso nella notte Managua, privando la capitale del Nicaragua della luce e dei collegamenti telefonici. Secondo quanto riferisce l’Istituto di geofisica degli Stati Uniti decine di persone sono rimaste ferite e qualche centinaio di case risultano distrutte. La portavoce del governo nicaraguense Rosaria Murillo ha precisato che il terremoto ha colpito in particolare a nordest di Managua.

 

nicaragua terremoto 1

 

SCOSSA CON TRE REPLICHE – La scossa è stata registrata alle 17.27 ora locale, (le ore 1.27 in Italia) e il suo epicentro è stato individuato a circa 20 chilometri a nord della capitale, non lontano dal vulcano Apoyeque, a una profondità di dieci chilometri. Il sisma, legato alla faglia della catena vulcanica del Nicaragua, è stata seguita da tre repliche, e i servizi di protezione civile sono stati allertati nel timore di nuove scosse. La zona non è lontana dal nord del Cile, già colpito all’inizio del mese da due terremoti rispettivamente di magnitudo 8.2 e 7.8, con un allerta tsunami poi ritirato.

 

terremoto nicaragua

 

EPICENTRO LUNGO LA COSTA DEL PACIFICO – A quanto si apprende il sisma di magnituto 6.1 della scala Richter è stato avvertito perfino in Costa Rica, El Salvador, Honduras e Guatemala, e in modo forte in Nicaragua nelle zone di Nagarote, e Momotombo e Mateare. Il presidente Daniel Ortega ha diramato l’allarme giallo. «Nessuno può prevedere cosa accadrà nelle prossime ore», ha detto. Guillermo Gonzalez, intanto, capo dell’ufficio governativo del Nicaragua per la gestione delle catastrofi, ha fatto sapere che «il terremoto è stato avvertito lungo la costa del Pacifico ma anche nelle zone interne». Dopo le prime scosse a Managua sono stati chiusi negozi e uffici. In tutto il paese la gente si è riversata in strada. Nella città di Leon è stato evacuato un ospedale.

 

terremoto nicaragua 3

 

I FERITI E I DANNI – Da quanto emerge a sei ore dal sisma sarebbero almeno 24 i feriti nelle città di nagarote e Mateare, dove il sisma è stato avvertito in maniera più intensa e sarebbero, inoltre, 139 le case distrutte nelle città di Nagarote, Mateare, Momotombo. Dopo la prima scossa principale sono state registrate scosse di magnitudo 4.6, 4.4 e 5.4 della scala Richter.

 

terremoto nicaragua 2

 

 

TWITTER – Su Twitter Porotezione Civile, Ministero dell’Ambiente di El Savador ed altri account hanno subito cominciato a divulgare informazioni sulle scosse. Ecco alcune immagini:

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco un video:

 

(Fonte immagini: Google Maps / YouTube)

Share this article