Bolletta unica luce e gas: cosa cambia

Una bolletta unica per luce e gas, tutta in una pagina. E’ questo l’obiettivo finale dell’Autorità per l’energia e il gas che ha aperto una fase di consultazione con le associazioni di consumatori. Il Corriere della Sera riporta la notizia e mostra un fac simile della nuova bolletta di luce e gas:

Ma il futuro prossimo, che partirà già dalle prossime settimane, sarà comunque sufficientemente rivoluzionario per tutte le famiglie e i consumatori italiani: si partirà dalla nuova «bolletta 2.0», che sostituirà le sette-otto spesso incomprensibili e pesanti pagine alle quali gli italiani sono stati abituati fino ad oggi, con un solo, sintetico e possibilmente chiaro foglio in formato A4, che conterrà tutto l’essenziale (anagrafiche, spesa e dati per poter cambiare operatore) in una o due facciate. In parallelo si metteranno in movimento altri «cantieri »: quello per avviare comunque l’installazione nelle abitazioni dei contatori «intelligenti» per il gas (i «cugini» di quelli per l’elettricità già installati).

La bolletta unica per luce e gas: foto Corriere della Sera

bolletta luce gas come cambia

E ancora:

Un altro per riformare la tariffa sui servizi di rete in vigore dagli Anni 70, in modo da incentivare l’utilizzo di tecnologie efficienti come le cosiddette «pompe di calore» al posto delle tradizionali caldaie (e si parla anche delle cucine a induzione); infine la nuova tariffa per l’acqua, passata forse sotto silenzio, ma scattata dal primo gennaio scorso. Sono già due anni che l’Autorità per l’energia ha anche la competenza sull’acqua. Ora, con il nuovo sistema tariffario, l’obiettivo di contenere gli sprechi e di rilanciare gli investimenti per rimettere in sesto una rete conciata male, sembra essere a portata.

L’intero articolo è disponibile sul quotidiano in edicola.

Share this article