Agnese Landini: la moglie di Renzi in tribuna al Senato

Agnese Landini in Renzi dovrà abituarcisi: la first lady del nuovo premier avrà sempre più gli occhi di tutti addosso, a cominciare dalla sua presenza in Senato per ascoltare il discorso della fiducia, che ha scatenato i retroscenisti. E su Repubblica c’è il cronoracconto della sua giornata, da Pontassieve a Palazzo Madama:

Arrivano assieme intorno alle 13.30 e subito entrano a Palazzo Madama dall’ingresso di via del Salvatore. Raggiungono la tribuna e da lì non si muovono per tutto l’intervento del premier. Agnese si guarda attorno, alza gli occhi verso il soffitto affrescato. Ma concentra soprattutto lo sguardo sul suo Matteo, che negli ultimi dieci anni ha sostenuto metro dopo metro in una corsa velocissima: «Che dici ho fatto bene?», gli chiese Renzi una sera del 2009, scendendo dal palco su cui aveva appena annunciato la sua candidatura a sindaco di Firenze. E lei: «Sì, abbiamo pregato tanto». Adesso Matteo è arrivato in cima, un traguardo impensabile quella sera del 2009.

agnese landini chi è la moglie di matteo renzi 1

Matteo Renzi ci è arrivato anche grazie all’amico di sempre, racconta Repubblica:

E se ci è arrivato, per una piccola parte è anche merito di Carrai, l’amico di sempre. Conosciuto fin dai tempi dei primi passi nella Margherita.Carrai viene dal Chianti, da Greve, la capitale del Gallo Nero, rampollo di una famiglia abbiente di imprenditori. Stessa età, “Marchino” è dovunque al fianco di Renzi: prima in Provincia, poi a Palazzo Vecchio, dove Carrai assume l’incarico di presidente della Spa dei parcheggi prima e della società dell’aeroporto poi.

Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi: le foto

È Carrai a tessere le relazioni di Renzi col mondo economico:

Ed è lui, nella disfida del 2012 contro Bersani, il regista della cena milanese con i finanzieri radunati da Davide Serra. Anche Agnese e “Marchino” si conoscono da tempo. E adesso vivono quasi la stessa emozione nell’ascoltare il primo discorso da premier di Renzi. A discorso concluso e a seduta interrotta, solo Agnese raggiunge il marito al piano superiore, scortata dai commessi del Senato. Chiede a uno di questi: «Ma lei adesso dove mi accompagna? Da Matteo? ». Si guarda attorno un po’ spaesata. E poi si corregge: «Matteo… sì, mio marito»

Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi: l’intervista a L’Aria che tira

Share this article