La bufala del «wc d’oro» trovato nel palazzo del presidente Yanukovich

Una foto che si è diffusa in tutto il web nel giro di una manciata di ore: è quella del presunto water d’oro che sarebbe stato trovato nella residenza di campagna dell’ormai ex presidente ucraino Viktor Yanukovich, occupato oggi dai dimostranti anti-governativi dopo giorni di sanguinose proteste e scene da vera e propria guerra civile.

cesso-d'oro-Yanukovich-2

IL «CESSO D’ORO» DI YANUKOVICH – La foto mostra un water  con mosaico in oro, che sembra un trono, con i braccioli decorati da teste di leone: e l’immagine, subito ribattezzata «il cesso d’oro di Yanukovich», ha preso a circolare in rete come un assaggio delle ricchezze e dello sfarzo della residenza di Yanukovich, che è fuggito dirigendosi a Kharkiv.

UNA BUFALA – Si tratta però di una falsa attribuzione: la foto, infatti, circolerebbe sul web dal 2012 e, secondo BuzzFeed, prima di oggi sarebbe già stata abbastanza famosa da diventare un meme, un «tormentone del web» con riferimento al Re Leone e all’idea di magnificenza trasmessa dal fatto di espletare le proprie funzioni corporali su un water d’oro. L’immagine, di cui è ignota la proprietà originaria, avrebbe cominciato a circolare di blog in blog e negli anni sarebbe stata inclusa in raccolte fotografiche sui temi più disparati.

cesso d'oro yanukovich 3
whatsmeme.com

 

LEGGI ANCHE: Ucraina: il giorno del giudizio

 

NON È IL WATER DI YANUKOVICH – A rivelare la verità sulla foto, dopo una semplice ricerca su Google, è stato il blogger statunitense Jules Mattsson, che avvisa con un tweet: «Se per caso questa foto ha invaso anche la vostra timeline: non è il water di Yanukovich, la foto è in giro dal 2012».

 

 

Share this article