17 febbraio: Giornata del Gatto

17/02/2014 di Redazione

Amanti dei gatti di tutto il mondo unitevi e festeggiate: oggi è il 17 febbraio, ovvero la Giornata del Gatto. Sua maestà il felino ha una festa a lui dedicata, nata proprio in Italia nel lontano 1990 addirittura grazie a un referendum indetto proprio dai gattofili nostrani.

GIORNATA DEL GATTO 2014 (3)

17 FEBBRAIO, GIORNATA DEL GATTO: LE ORIGINI DELLA FESTA – La storia parla chiaro: 24 anni fa la giornalista Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista Tuttogatto, chiedendo loro quale fosse il giorno migliore per istituire una festa dedicata a Micio. A proporre la data del 17 febbraio fu una lettrice, avvalorando la sua proposta con una serie di argomenti inattaccabili che andavano dall’astrologia (siamo infatti nel segno dell’Acquario, che caratterizza gli spiriti liberi) alla superstizione (febbraio è detto il «mese dei gatti e delle streghe», così come il 17 è il numero associato alla sfortuna), fino alla numerologia, dove il 7 sta a indicare le sette proverbiali vite dei gatti. Detto, fatto. E così il 17 febbraio è stato consacrato a gatti e gattini di tutto il mondo.

Guarda le foto:

17 FEBBRAIO, GIORNATA DEL GATTO: LE INIZIATIVE – In occasione di questa ricorrenza, oltre alla scusa per fotografare il proprio gatto e colonizzare di foto i propri profili social senza sentirsi troppo in colpa, numerose associazioni in diverse città d’Italia hanno organizzato iniziative a sostegno dei gattini meno fortunati e di chi si prende cura di loro: questa sera, per il terzo anno di fila, Roma ospiterà Les Chats Musiciens III, concerto di beneficenza per aiutare i volontari che supervisionano le tante colonie feline della Capitale. A Milano, invece, l’orgoglio felino è stato celebrato con una mostra sul tema gatti e cinema ospitata presso il Museo del Manifesto Cinematografico di via Gluck, dove gli unici «divi» in momination non potevano che essere dotati di coda e unghie retrattili, mentre in altre città italiane, come ad esempio Brescia, si terrannocollette di cibo per gatti da donare ai gattili.

 

LEGGI ANCHE: Le 22 frasi che anche tu hai detto al tuo gatto almeno una volta – Foto

 

17 FEBBRAIO, GIORNATA DEL GATTO: I FESTEGGIAMENTI SUL WEB – Chi non ha un gatto può comunque fare beneficenza e, magari, consolarsi con qualcuno dei milioni di video «gattosi» che affollano il web, vero e proprio regno di sua maestà il Gatto:

Gattini e discipline olimpiche:

Gattini che non sanno saltare:

Gattini che hanno tanto sonno:

E, se il vostro lunedì lavorativo vi sembra più complicato del previsto, pensate che questi gatti se la stanno passando peggio di voi…


(Photocredit: LaPresse, foto di copertina: Instagram/Kittens Of Instagram)

Share this article