L’illusione ottica che ti farà impazzire

Slate.com ci parla di un’illusione ottica che sta spopolando sulla rete per via della sua bellezza. Parliamo di un’immagine che mostra come in una certa situazione un quadrato bianco ed uno grigio possano avere lo stesso colore.

illusioni-ottiche (1)

L’ILLUSIONE DI CORNSWEET – La tecnica è parecchio semplice. Mettete un dito tra i due quadrati così da coprire gli effetti di ombra e luce e vedrete che il grigio sarà lo stesso in entrambi i quadrati. Questo fenomeno si chiama «Cornsweet Illusion», dal nome dello psicologo Tom Cornsweet e si basa sul contrasto. Quando guardiamo ad un qualcosa, percepiamo colore ed ombre ma come vediamo nei fotogrammi, coprendo la prospettiva tridimensionale ed il riflesso collegato cancelliamo qualsiasi effetto o percezione, con il risultato che i colori appaiono uguali.

 

LEGGI ANCHE: L’illusione ottica sul marciapiede che ha causato 20 feriti

 

LA SCACCHIERA – Non si tratta certo di una novità. Quest’illusione in passato era conosciuta come quella della scacchiera. Un cilindro posto su una base appunto a scacchi crea un cono d’ombra nel quale i colori grigio e bianco si annullano grazie alla diversa percezione del colore causata dall’ombra che altera quello che vediamo con la luce, con il risultato che grigio e bianco diventano uguali, se posti in un cono d’ombra.

Share this article