App VerificaC19, le informazioni per gli operatori

Categorie: Social Network

Il processo di verifica delle Certificazioni verdi Covid-19 prevede l'utilizzo della app VerificaC19, installata su un dispositivo mobile

Il processo di verifica delle Certificazioni verdi Covid-19 prevede l’utilizzo della app VerificaC19, installata su un dispositivo mobile. Tale applicazione consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore. L’app VerificaC19 è conforme alla versione europea, ma ne diminuisce il numero di dati visualizzabili dall’operatore per minimizzare le informazioni trattate. Vediamo nel dettaglio come avviene la verifica e chi sono gli operatori che possono veriricare la certificazione.



LEGGI ANCHE –> La pioggia di critiche al servizio del TG1 in cui si mostra cosa non può fare un no-vax senza super Green Pass

Come avviene la verifica sull’App VerificaC19

  1. La Certificazione verde COVID-19 è richiesta dal verificatore all’interessato che mostra il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo).
  2. L’App VerificaC19 legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato.
  3. L’App VerificaC19 applica le regole per verificare che la Certificazione sia valida.
  4. L’App VerificaC19 mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione (colore verde se la Certificazione è valida oppure rosso se non lo è) nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa.

Ai verificatori basta inquadrare il QR Code della Certificazione verde COVID-19, che si può esibire in formato cartaceo o digitale, e accertarsi della validità e dei dati identificativi.



Per facilitare e rendere più veloce la scansione di un alto numero di green pass è possibile utilizzare la “modalità automatica”. Il verificatore, selezionandola sul proprio dispositivo mobile con il quale procede manualmente alle verifiche delle Certificazioni verdi COVID-19, potrà effettuare le scansioni in maniera continuativa senza riavviare l’applicazione.

L’App VerificaC19 è gratuita.



Chi sono gli operatori che possono verificare la Certificazione

Nel caso in cui l’accesso alle strutture scolastiche e universitarie sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro da parte di personale esterno, la verifica sul rispetto del possesso del green pass deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

[CREDIT PHOTO: ITALY PHOTO PRESS]