C’è un solo grande Andrea Pennacchi, anche se Instagram non la pensa così

Un profilo fake (con il suo nome e la sua foto) è stato segnalato dall'attore. Ma la risposta del social è paradossale

11/06/2022 di Enzo Boldi

Meta deve essere talmente tanto immersa nel Metaverso dal non saper più riconoscere il reale dalle imitazioni virtuali (e truffaldine). È il caso della segnalazione fatta dall’attore Andrea Pennacchi che, utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Instagram, ha chiesto alla piattaforma social di effettuare controlli su un profilo che utilizza il suo nome e la sua immagine. Senza alcuna autorizzazione (e per chiedere soldi). E la risposta arrivata dal social è paradossale.

LEGGI ANCHE > Non esiste alcun questionario da compilare per ricevere “1000 euro” da Trenitalia

A segnalare l’accaduto è stato lo stesso Pennacchi che attraverso alcune Instagram Stories (in cui invitava i suoi fan a non cadere nel tranello) ha mostrato l’assurda risposta ricevuta da Instagram il dopo “controllo effettuato” su quell’account (a_pennacchi).

Secondo il social, dunque, non vi è alcun motivo per bannare, bloccare e cancellare quel profilo che utilizza il volto e il nome dell’attore. Le motivazioni sono quelle standard: «Abbiamo riscontrato che non vìola le nostre regole della Community».

Andrea Pennacchi tenta di segnalare un profilo fake su Instagram

Insomma, allora vale tutto. Il “Pojana”, citando uno dei personaggi iconici e rappresentativi impersonati da Andrea Pennacchi, non è più unico secondo Instagram. Può esistere, per Meta, un altro personaggio che utilizza quel nome e quel volto. Anche per condurre delle truffe. Sta di fatto che ora – probabilmente dopo le segnalazioni sui social – quel profilo di cui parla l’attore risulta esser diventato un account privato (ma non sappiamo se fosse così anche prima) e nella bio sia stato inserito un hashtag finale #fanpage, subito dopo quella citazione che appare anche nel profilo ufficiale di Pennacchi: «Attore, storyteller innamorato delle storie, innamorato di tante cose a dire il vero, figlio degenere di Omero».

Share this article
TAGS