Tutte le tappe che porteranno alla fine degli abbonamenti a riviste e giornali su Kindle

Categorie: Attualità
Tag: ,

Dopo l'annuncio del 9 marzo scorso, l'azienda di e-commerce ha fornito ai suoi clienti una roadmap di quel che accadrà nel corso dei prossimi mesi

L’annuncio è stato improvviso, soprattutto per il tempismo con cui è stata pubblicata la nota sul sito ufficiale. A partire dallo scorso 9 marzo – stesso giorno in cui è stata comunicata la decisione – non è più possibile sottoscrivere abbonamenti a quotidiani o riviste attraverso Amazon Newsstand, l’edicola di Amazon che consente agli iscritti di leggere i propri magazine e giornali preferiti attraverso il supporto Kindle. Dunque, senza alcun preavviso, da quella data non è più concesso agli utenti di procedere con la sottoscrizione di un accordo per la lettura di tutto ciò sul dispositivo nato per consentire ai possessori di comprare e leggere libri in formato elettronico (gli e-book) e poi evolutosi anche in strumento per leggere di tutto. E lo scorso 9 marzo è stata la prima tappa di uno spegnimento progressivo che si concluderà nel mese di settembre.



LEGGI ANCHE > Kindle non permetterà più di stipulare abbonamenti a giornali e riviste

Dunque, dal 9 marzo scorso i possessori di Amazon Kindle non potranno più procedere con la sottoscrizione di un abbonamento a riviste e quotidiani attraverso la piattaforma Amazon Newsstand. Ovviamente, però, non tutto quel che nel corso degli anni è stato archiviato sul proprio dispositivo andrà perduto e la possibilità di leggere giornali o magazine su Kindle si baserà su singole sottoscrizioni con gli editori, senza – dunque – passare per una gestione da parte del gigante dell’e-commerce.



Amazon Newsstand, tutte le tappe della fine degli abbonamenti

Dunque non sarà la fine degli abbonamenti su Kindle, ma la fine degli abbonamenti a riviste e quotidiani attraverso Amazon Newsstand per Kindle. E sul sito ufficiale sono state pubblicate le tappe di questo spegnimento. Si è partiti dallo scorso giovedì 9 marzo, da quando

Dopo questo primo ste, già avvenuto, la data successiva da salvare sul calendario è quella del prossimo 5 giugno:



Ma cosa succederà a chi ha sottoscritto uno o più abbonamenti mensili o annuali? Continueranno a ricevere copie digitali di quelle riviste o giornali anche dopo questi termini? Sì, ma solo fino al 4 settembre del 2023. Infatti, sul sito ufficiale si spiega:

Il piano di disimpegno dalla gestione degli abbonamenti, dunque, è partito il 9 marzo e si concluderà nel corso della giornata di sabato 4 settembre 2023.

Cosa succede a chi ha un abbonamento attivo oltre quelle date?

In tutto questo lasso di tempo, ma anche oltre, sembra mancare un dettaglio: cosa succede agli abbonamenti già sottoscritti (nel caso degli annuali) che hanno scadenza oltre la data del 4 settembre del 2023? I numeri di riviste e quotidiani non saranno inviati agli utenti che, però, riceveranno un rimborso calcolato su base proporzionale, come spiegato sulla pagina di Amazon Edicola:

«Se disponi di uno o più abbonamenti alla versione cartacea, continuerai a ricevere tutti i numeri rimanenti a meno che tu non decida di annullare. Se disponi di abbonamenti Kindle, non riceverai più numeri dopo il 4 settembre 2023. Dopo il 4 settembre 2023, ti emetteremo un rimborso proporzionale per eventuali numeri non consegnati rimanenti nel tuo abbonamento Kindle».

Dunque, ci sarà un rimborso proporzionale (un calcolo tra la quota di abbonamento e i numeri non consegnati per via di questo disimpegno nella gestione delle sottoscrizioni) che sarà accreditato sul conto dell’utente (non è ancora chiaro se il rimborso sarà erogato come buono spesa Amazon o accreditato sulla “modalità di pagamento” selezionata in fase di pagamento).