Alibaba, aperto un hub in Belgio: è il primo in Europa

Categorie: Attualità
Tag:

Cainiao Network, il braccio logistico del gruppo cinese Alibaba, ha aperto il suo primo hub logistico smart all'aeroporto di Liegi in Belgio

Cainiao Network, il braccio logistico del gruppo cinese Alibaba, ha aperto ufficialmente lunedì 8 novembre 2021 il suo primo hub logistico smart all’aeroporto di Liegi in Belgio. È quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa.it, sezione tecnologia.



LEGGI ANCHE –> Il gruppo cinese di Cainiao Network ha deciso di licenziare un manager accusato di aver stuprato una dipendente

Il centro intelligente, il più grande del suo genere in Europa, è una componente fondamentale dell’accordo siglato nel 2018 tra Alibaba Group e il governo belga con l’obiettivo di aderire all’iniziativa globale Electronic World Trade Platform (eWtp), che mira ad abbassare le barriere al commercio globale per le piccole e medie imprese attraverso l’e-commerce. La costruzione dell’hub intelligente è iniziata alla fine del 2019 e offre una nuova connessione diretta per i commercianti belgi a nuovi mercati. La struttura di 30.000 metri quadrati è divisa in due parti: una stazione di carico aereo di 12.000 metri quadrati destinata al rapido passaggio delle merci sia per le esportazioni che per le importazioni tra l’area lato volo e quella lato terra dell’aeroporto; e un centro di smistamento pacchi di 18.000 metri quadrati che gestisce i colli in base alle loro destinazioni in tutta Europa. La struttura è equipaggiata con le ultime tecnologie digitali e progettata per ottimizzare i servizi operativi del terminal digitalizzando il flusso di merci tra la Cina e il blocco europeo.



«Questo e-hub a Liegi è dotato non solo di attrezzature e sistema di gestione digitale provenienti dalla Cina, ma anche di macchinari automatizzati di elevata qualità e di operatori europei esperti», ha affermato Zhang Chi, incaricato d’affari dell’ambasciata cinese in Belgio. «L’integrazione delle migliori risorse delle nostre due parti, che rendono possibile l’ottimizzazione dell’efficienza logistica di questo hub a Liegi, contribuirà a consolidare l’importante posizione del Belgio e della Vallonia in qualità di centri logistici in Europa, rafforzando al contempo anche la cooperazione sino-belga nell’ambito dell’iniziativa Belt and Road», ha aggiunto Zhang. «Cainiao è un partner ambizioso e innovativo che ci spinge a reinventarci e ad essere migliori», ha commentato Frederic Jacquet, Ceo dell’aeroporto belga, proseguendo: «Analogamente ad altri importanti collaboratori dell’aeroporto di Liegi, Cainiao ci aiuterà a crescere in un rapporto win-win, che trova il suo pieno significato nei nostri progetti di sviluppo».

[CREDIT PHOTO: ITALY PHOTO PRESS]