Coldiretti denuncia: in aumento i furti di galline e agnelli nelle campagne

Categorie: Attualità
Tag:

Nel periodo pasquale si è registrata un'impennata di casi

In Italia, da quando è iniziata l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, si è registrato un netto calo di reati: sono diminuite rapine e furti nelle abitazioni. Numeri quasi inevitabili vista la situazione nel nostro Paese. Ma non tutto sembra andare in questa direzione. Nelle ultime settimane, infatti, sono cresciuti moltissimo i casi di agnelli rubati nelle campagne deserte. Nel mirino dei ladri ‘rurali’ sono finite anche le galline. A denunciare quanto sta accadendo in questi giorni è stata la Coldiretti.



LEGGI ANCHE > Coldiretti tra e-commerce e ricerca di manodopera: «Così proviamo a salvare il 40% dell’ortofrutta»

«Dagli agnelli alle galline fino alle mozzarelle si moltiplicano i furti nelle campagne deserte per le limitazioni agli spostamenti della popolazione con l’emergenza coronavirus – si legge nel comunicato -. È quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti in riferimento all’operazione che a Foggia ha portato a pochi giorni dalla Pasqua all’arresto di cittadini senza fissa dimora per il furto di una pecora e di materiale agricolo». 



Agnelli rubati, galline portate via: aumentano i furti in campagna

Ma non si parla di un singolo episodio. Coldiretti denuncia una serie di episodi: dagli agnelli rubati in Campania (insieme a una buona quantità di mozzarelle), fino alle galline portate via da un recinto in Lombardia, a Mandello del Lario (Lecco). Tutti episodi che sembrano essere fini a se stessi, ma che sono il simbolo di una tendenza in aumento dovuta anche alla situazione attuale nel nostro Paese.

I reali effetti, al di là del furto

«Un fenomeno che – prosegue la Coldiretti – tende ad amplificarsi anche per la situazione di disagio in cui si trova una fetta crescente della popolazione per la mancanza di opportunità di lavoro anche occasionale con le misure restrittive assunte per l’emergenza Covid 19. Non si tratta però sempre di semplici “ladri di polli” poiché spesso si assiste a veri e propri raid capaci di mettere in ginocchio un’azienda, specie se di dimensioni medie o piccole».



.(foto di copertina: da Pixabay)