Microsoft conferma l’investimento di 10 miliardi di dollari su OpenAI

Categorie: Attualità
Tag:

Con la cifra enorme investita Microsoft ha confermato di puntare tutto su OpenAI e sull'intelligenza artificiale

Microsoft ha fatto sapere di aver fatto un investimento miliardario in OpenAI. 10 miliardi, dunque, messi dal colosso per portare avanti la terza fase di un accordo pluriennale e che metterà Microsoft nella condizione di diventare provider esclusivo di OpenAI. «Abbiamo formato la nostra partnership con OpenAI attorno all’ambizione condivisa di far progredire responsabilmente la ricerca IA all’avanguardia e democratizzare l’IA come nuova piattaforma tecnologica», ha affermato il CEO di Microsoft Satya Nadella. «Gli sviluppatori e le organizzazioni di tutti i settori – ha spiegato il CEO in riferimento a ciò che accadrà dopo l’avvio di questo accordo Microsoft OpenAI, come riporta The Verge – avranno accesso alla migliore infrastruttura, modelli e toolchain di intelligenza artificiale con Azure per creare ed eseguire le loro applicazioni».



LEGGI ANCHE >>> GPTZero, l’app per scovare i testi prodotti da una AI, funziona davvero?

Accordo Microsoft OpenAI e la sfida a ChatGPT

Da un lato abbiamo Google, che ha riunito i suoi due co-fondatori per contrastare lo strapotere in potenza di ChatGPT – che, sulla carta, potrebbe sostituire il motore di ricerca -. Dall’altro abbiamo Microsoft, che investe altri 10 miliardi nella partnership con OpenAI, che ChatGPT lo ha creato.



Il valore totale del progetto è pari a circa 30 miliardi di dollari e – in sostanza- l’obiettivo è ben riassunto nelle parole del CEO di Microsoft: supporto e accelerazione del progresso dell’intelligenza artificiale migliorando le applicazioni sfruttando Azure. L’ultimo investimento di Microsoft è il più cospicuo fatto finora se si considerano le due tranche precedenti – 2019 e 2021 – in occasione delle quali la società ha investito circa un miliardo di dollari in ambito supercomputing e intelligenza artificiale.

Intanto, anche Google ha deciso di investire nell’AI: è confermato che anche DeepMind – società di AI che fa capo ad Alphabet – ha scelto di lanciare, nei prossimi mesi, un software AI che vada a compete con ChatGPT (Sparrow).