5 consigli per evitare la febbre d’estate

08/06/2015 di Redazione

Febbre d’estate

, un rischio per la nostra salute aumentato in particolar modo dalle oscillazioni delle temperature. Prima caldo torrido, e poi temporali. Anche nei prossimi giorni, dopo la canicola di inizio giugno, dovrebbero arrivare piogge estive che abbasseranno le temperature. Il tempo che continua a cambiare può indebolire il nostro sistema immunitario, e aumentare le possibilità di contrarre la febbre d’estate. Ecco cosa fare per ridurre il rischio della febbre d’estate.

FEBBRE D’ESTATE COSA FARE

– Le possibilità di contrarre la febbre d’estate possono essere diminuite attraverso il rispetto di alcuni comportamenti.

      • Bere molto. Bere grandi quantità, in particolar modo d’acqua, fa bene al nostro fisico. Specialmente negli ambienti climatizzati. L’aria secca rende più secche le mucose, e di conseguenza i virus possono entrare più facilmente nel nostro corpo.
      • Evitare le correnti d’aria. Viaggiare in macchina con i finestrini aperti può essere rinfrescante, così come utilizzare il climatizzatore al massimo per rendere gelata l’aria dell’auto. Entrambe queste scelte non vanno bene, perchè indeboliscono le mucose.

LEGGI ANCHE

I rischi per la salute creati dalle App di dating

I rischi per la salute dello smalto per unghie

I 7 insospettabili motivi per cui lo yoga fa bene alla salute

    • Non raffreddarsi. Bisogna evitare di andare in giro con i vestiti inzuppati di sudore. Se il corpo è freddo, si restringono i vasi sanguigni. Le cellule di difesa fanno più fatica a contrastare i virus.
    • Aumentare la circolazione. La circolazione sanguigna soffre molto le oscillazioni della temperatura. Il corpo si stanca più facilmente, e nel caso peggiore diventa debole. Il trattamento idroterapico della doccia scozzese ci aiuta.
    • Mangiare sano. Per contrastare la febbre d’estate bisogno mangiare come di consueto molte vitamine, così come una quantità sufficiente di magnesio, contenuto nelle banane, e di calcio, con un po’ di yogurt.

Photocredit: Sean Gallup/Getty Images

Share this article