Virginia e Danilo annunciano insieme i 425 milioni stanzianti per la metropolitana di Roma

Categorie: Attualità

Ecco come verranno suddivisi i fondi stanziati per sanare «il gap infrastrutturale sulla mobilità ormai decennale»

Virginia Raggi e Danilo Toninelli hanno annunciato lo stanziamento di 425 milioni per le linee A e B della metropolitana di Roma. La sindaca e il ministro dei Trasporti sorridenti sui social danno «una buona notizia» che «tutti i romani devono sapere». «Roma sconta un gap infrastrutturale sulla mobilità ormai decennale – ammette Virginia Raggi nel video condiviso su Instagram –  e questi stanziamenti restituiranno ossigeno a queste linee che sono effettivamente molto vecchie e hanno bisogno di esser ammodernate» continua, ringraziando Toninelli per essere lì con lei e sopratutto per aver stanziato i fondi. Lui dal canto suo rinnova l’entusiasmo e la soddisfazione per la «sinergia» e dice che «non passeranno molti mesi alla fine dei quali ci sarà una viabilità e una possibilità di spostamento migliore». Viste le dichiarazioni precedenti fatte dal ministro in merito a Genova, speriamo non ritratti con il famoso «mesi, al massimo anni».



 



425 milioni stanziati per la metropolitana di Roma, ecco come verranno suddivisi

«Metro più sicure ed efficienti, treni in orario, nuovi binari, adeguamento degli impianti elettrici, gallerie e banchine delle stazioni rinnovate»: la lista dei buoni propositi sulla mobilità romana di Virginia Raggi è ambiziosa, ma necessaria. La linea metropolitana della capitale è spesso protagonista di imbarazzanti pagine di cronaca, dalle scale mobili che crollano fino ai continui ed esasperanti ritardi, inceppi, incidenti. Problematiche che Virginia Raggi affronterà punto per punto: «Interventi strutturati, nessuna operazione spot» scrive a didascalia della foto pubblicata su Facebook in cui stringe la mano al ministro Danilo Toninelli. E sempre a didascalia della foto, spiega come verrano divisi i fondi stanziati.

«184 milioni di euro per banchine di galleria, impianti anti-incendio e interventi di adeguamento dell’alimentazione elettrica;



oltre 134 milioni di euro per la fornitura di 14 treni per le linee A e B;

66 milioni di euro per la manutenzione straordinaria del materiale rotabile;

36 milioni di euro per il rinnovo materiale rotabile della tratta Anagnina-Ottaviano;

circa 5 milioni di euro per un sistema di controllo del traffico treni e pannelli informativi agli utenti».

Il piano sembra promettere bene, la speranza è che, come spesso capita con i buoni propositi, non vengano abbandonati già dopo pochi mesi.

(Credits immagine di copertina: Facebook Virginia Raggi)