20 curiosità che non sapevate sui cult di Hollywood

Li abbiamo visti, rivisti e amati. Ma questi cult della storia del Cinema hanno ancora qualche segreto in serbo per noi. L’Huffington Post ha raccolto una serie di curiosità sui film più famosi del mondo, per la gioia dei cinefili di tutto il mondo.

commando-schwarzenegger

1. Commando 2 sarebbe dovuto essere il sequel del piccolo cult degli anni Ottanta con Arnold Schwarzenegger, ma non ha mai visto la luce: dalla sua sceneggiatura è nato Die Hard, altro cult degli anni Ottanta.

2. Samuel L. Jackson ha chiesto e ottenuto dai produttori di Snakes On a Plane che venisse mantenuto il titolo di lavorazione del film. Quel titolo sarebbe stata l’unica ragione che lo ha spinto ad accettare il ruolo.

3. Per girare la scena degli scoiattoli che rompono le noci in La Fabbrica di Cioccolato, il regista Tim Burton ha rifiutato i prodigi della computer graphic preferendo ricorrere a 40 scoiattoli ammaestrati.

4. In Jurassic Park, il verso del Brachiosauro è stato ottenuto mixando il verso di una balena con quello di un asino

5. Leonardo Di Caprio non è stato l’attore più pagato del cast di Django Unchained. Un vero primato: dal 1997, infatti, Leo ha ricevuto il compenso maggiore per ogni film in cui ha recitato.

6. Per aver recitato ne Il dottor Stranamore, Peter Sellers ha guadagnato un milione di dollari, pari al 55% dell’intero budget del film. Il commento di Stanley Kubrick: “Ne ho avuti tre al prezzo di sei”.

7. Per poter rendere più realistica la scena dell’accoltellamento di Frodo ne Il Signore degli anelli – Il ritorno del Re, Elijah Wood ha si mise in bocca diverse pastiglie di Alka Seltzer.

Frodo il signore degli anelli

 

8. L’intero girato de 2001: Odissea nello spazio è pari a duecento volte la lunghezza del film.

9. In Iron Man e Avengers, l’acronimo J.A.R.V.I.S  sta per “Just A Rather Very Intelligent System.” (“Solo un sistema piuttosto intelligente”). La voce di J.A.R.V.I.S., Paul Bettany, ha ammesso di non aver mai visto nessun film di Iron Man. Né degli Avengers.

10. Dopo l’uscita in sala di Top Gun, l’arruolamento in Marina da parte dei giovani americani è aumentato del 500%.

11. In totale, Daniel Radcliffe ha indossato più di 160 paia di occhiali diversi (ma tutti uguali) negli otto film della Saga di Harry Potter.

12. I primi doppiatori di Minnie e Topolino degli anni Trenta si sono sposati.

13. Nel 1985 i sovietici realizzarono una versione cinematografica de Lo Hobbit. Il film completo è disponibile su YouTube.

14. Nessuno degli attori di Alien sapeva cosa sarebbe successo “esattamente” durante la scena dell’alieno che esce dallo stomaco di John Hurt.

15. Tra il 1995 e il 2002, a Pierce Brosnan è stato vietato vestire uno smoking in qualsiasi film che non fosse della serie di James Bond.

16. Pumba, il simpatico facocero de Il Re Leone, è il primo personaggio Disney che fa “le puzzette”.

17. Durante la scena finale di Grease, a Olivia Newton-John si ruppero i pantaloni di pelle nera che indossava. Le vennero cuciti addosso in fretta e furia.

Grease18. Ne Il Grande Gatsby, le parole “vecchio mio” vengono pronunciate 55 volte.

19. Kevin Spacey è stato “arruolato” nel cast di Se7en due giorni prima che iniziassero le riprese.

20. Steven Spielberg si è laureato nel 2002, dopo una pausa di ben 33 anni. Ha fatto la tesi su Schindler’s List. 

 

 

Share this article