I nazisti si nascondono su Facebook

Musica, Facebook e simboli ideologici che appartengono anche alla sinistra come Che Guevara.  I gruppi neonazisti provano ad utilizzare i social network per trovare nuovi adepti, e la loro strategia si basa sulla mimetizzazione del loro orientamento politico, come rimarcano i servizi segreti.

May Day Demonstrations

NAZISTI NASCOSTI – I servizi segreti della Baviera hanno lanciato l’allarme sulla strategia utilizzata dai gruppi radicali di destra, dagli skin ai partiti neonazisti, per reclutare nuovi adepti. Secondo i servizi segreti i gruppi neonazi utilizzano in prevalenza i social network, in primis Facebook, per trovare nuovi simpatizzanti da inserire nelle loro formazioni. L’avvicinamento avviene prevalentemente in modo mascherato. Vengono fondati gruppi o falsi profili che propongono musica, così come battaglie politiche senza un chiaro profilo ideologico, come la lotta alla droga oppure la difesa dell’ambiente. I neonazi postano anche foto che appartengono all’iconografia di sinistra, come le immagini di Che Guevara, per accattivarsi le simpatie delle persone conosciute sui social network.

CONTATTO DECISIVO – Una volta creato un contatto, scatta il momento del coinvolgimento. Anche in questo caso i servizi segreti rimarcano come i neonazisti mascherino le loro intenzioni, perchè di solito si propone l’invito a partecipare a concerti che non hanno una connotazione ideologica, ma servono solo ad avvicinare la persona, e magari a coinvolgerla in un gruppo. E’ solo dopo che si è stabilito un rapporto di reciproca simpatia che i militanti neonazisti si svelano, cercando in quel momento di installare odio e repulsione verso la società nei ragazzi appena conosciuti. Grazie a questi sentimenti, sottolineano i responsabili dei servizi segreti, i neonazi riescono a fare proselitismo, e al fine di questo scopo mirano sopratutto i ragazzi dove è evidente il maggior disagio, emotivo o sociale.

CACCIA AI GIOVANISSIMI – Per i neonazisti sono particolarmente importanti gli adolescenti più giovani, compresi in età tra i 12 ed i 15 anni. I servizi sottolineano come i ragazzi più giovani non abbiano ancora maturato un profondo coinvolgimento politico, e possano così cadere più facilmente nelle trappole nascoste dei neonazisti. I militanti di estrema destra sono poi particolarmente attenti a mimetizzarsi, anche perchè su Facebook è impossibile postare foto o materiale legato al nazismo, almeno in Germania. Un simile contenuto infrange infatti i divieti di propaganda fissati dalla stessa Legge fondamentale tedesca, e il social network è attento a monitorare questo divieto in Germania. Anche per questo motivo i neonazi hanno profilo con nomi falsi o numeri, necessari dopo numerose cancellazioni precedenti. Ciononostante la maschera assunta dai militanti permette loro di far propaganda, un elemento sul quale le autorità bavaresi lanciano un allarme che non va sottovalutato.

Share this article