I meteoriti farlocchi venduti online

Falsi frammenti del meteorite che ha colpito la Russia venduti online in Cina. Secondo quanto riferisce la stampa locale su diversi siti di e-commerce, primo fra tutti taobao.com, da qualche giorno si trovano sulla rete cinese in vendita pezzi del meteorite che sarebbero stati raccolti dall’impianto di estrazione dello zinco di Chelyabinsk, dove lo scorso 15 febbraio circa 1.200 persone furono ferite e moltissime abitazioni danneggiate.

TUTTI FALSI – I prezzi, per un pezzo di meteorite, si aggirano tra gli 8.000 (poco piu’ di 800 euro) e i 100.000 yuan (poco più di 10.000 euro). Tuttavia, secondo gli esperti, si tratterebbe di falsi. Un venditore online ha affermato di aver ricevuto i frammenti direttamente da un amico recatosi in Russia e che essi hanno effetti benefici. Portati addosso, curerebbero la depressione. Secondo Tang Haiming, funzionario dell’Osservatorio astronomico di Shanghai, quelli in vendita sono sicuramente dei falsi, in quanto se fossero veri dovrebbero avere un numero seriale attribuito dalle organizzazioni internazionali ufficiali.

SCARTI ALTRO CHE METEORITI – Secondo Tang, quelli venduti a caro prezzo sui siti cinesi, sono in realtà’ semplici residui ferrosi di fabbricazione dell’acciaio che possono avere un aspetto simile a pezzi di meteorite. Il funzionario ha comunque scoraggiato la popolazione all’acquisto di questi oggetti, anche qualora fossero veri, in quanto non e’ ancora stato chiarito sei i meteoriti siano o meno dannosi per la salute dell’uomo. (ANSA)

Share this article