Gli esperimenti dell’orrore di Darwin

di - 14/05/2012

Gli esperimenti dell’orrore di Darwin <1>

Tutte le foto <1>

Gli esperimenti dell’orrore di Darwin

Vedi foto

    SCOPRI >>

    Il  Darwin Correspondence Project dell’Università di Cambridge ha riproposto online gli esperimenti del 1868 sulle espressioni umane, come riportato da Wired, che portarono Charles Darwin a scrivere il libro L’espressione delle emozioni negli uomini e negli animali.  Il libro sosteneva la tesi che le espressioni dell’uomo, come degli altri animali, sono innate e si ritrovano invariate non solo in uomini di diversa estrazione culturale o appartenenti a civiltà diverse, ma anche in primati o in altri animali.

    CAVIE - Gli esperimenti utilizzati da Darwin per uno studio successivo prevedevano delle scosse elettriche che animassero il volto dei soggetti, ma ciò non bastò per il mondo scientifico a testimoniare la validità dei risultati, invalidati dalla mancanza di esperimenti di controllo e dal basso numero di soggetti testati. Ora con 18.000 “cavie” i ricercatori sono giunti alla conclusione che non solo le espressioni attraversano più culture, ma anche più periodi storici, e stanno aggiornando progressivamente tutti i risultati raggiunti da Darwin.

    Guarda le foto degli esperimenti di Darwin:

    2 Commenti

    1. ignoranza pura scrive:

      Gli esperimenti non li ha fatti né ideati Darwin ma il francese Duchenne. Roba da non credere. Queste foto sono stranote, i fatti meriterebbero un articolo più ampio e di sicuro meglio informato. A che servono queste poche righe per altro imprecise? Gjornalettismo è diventato una cosa che nemmeno Studio Aperto. Disgustorama.

    2. mimì scrive:

      E vai con un altro titolo alla CDC!

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

    Ultime Notizie

    1) Lo starnuto è il metodo naturale che ha il corpo umano di espellere elementi esterni proteggendo i polmoni e gli altri organi da infezioni ed agenti patogeni (Gettyimages)

    7 cose che non sai sugli starnuti

    22:35 E voi siete sicuri di sapere tutto sugli starnuti? Livescience ci propone sette curiosità utili per scoprire qualcosa di più su un riflesso estremamente naturale ma che al momento appare ancora sconosciuto in molti fattori. Ad esempio, perché CONTINUA