I risultati definitivi delle elezioni a Ostia: il M5S vince con il 60%. L’affluenza crolla al 34%

20/11/2017 di Redazione

A Ostia vince il Movimento 5 Stelle. La candidata M5S Giuliana Di Pillo ha conquistato il X Municipio della Capitale con il 60% dei voti contro il 40% della candidata di centrodestra Monica Picca. A scrutinio concluso nelle 183 sezioni Di Pillo ha ottenuto precisamente (stando al sito del Comune di Roma) 35.691 preferenze, pari al 59,6% del totale. Picca si è fermata invece a quota 24.196, al 40,4%. Un dato particolarmente significativo è quello dell’affluenza, estremamente bassa. Ai seggi si è recato solo un elettore di Ostia su tre: il 33,6%. Su 185.661 aventi diritto al voto si sono espressi solamente in 62.381.

ELEZIONI OSTIA, RISULTATI DEFINITIVI DEL BALLOTTAGGIO: CANDIDATI

«È la vittoria di tutti i cittadini e della voglia di rinascita. Grazie di cuore!», ha commentato a scrutinio in corso la vincitrice Giuliana Di Pillo, eletta presidente del X Municipio, su Twitter. «I cittadini tornano protagonisti. Brava Giuliana Di Pillo! I romani sono con noi e per il cambiamento», ha twittato invece la sindaca Virginia Raggi. Non sono mancate le frecciate tra avversari. La sconfitta Picca, candidata di Fratelli d’Italia, ha commentato: «All’idroscalo, dove sono rappresentati i voti di Casapound, noi abbiamo perso e loro hanno guadagnato circa mille voti». ‘Il voto degli Spada è andato alla Di Pillo?’, è stata a quel punto la domanda di un giornalista. «Penso proprio di sì», è stata la risposta della candidata.

ELEZIONI OSTIA, RISULTATI DEFINITIVI DEL BALLOTTAGGIO: AFFLUENZA

L’affluenza è calata al 33,6% di oltre 2,5 punti percentuali. Al primo turno si erano recati ai seggi il 36,1% degli aventi diritto al voto. Nel 2013, alle ultime Municipali svoltesi anche nel territorio di Ostia, l’affluenza era stata del 52,8%: in quattro anni si sono persi oltre 20 punti percentuali. Alle Comunali del 2016, nelle quali non si votò per il Municipio di Ostia in quanto commissariato, l’affluenza era stata del 56,11%.

(Foto di copertina: Giuliana Di Pillo e la sindaca di Roma Virginia Raggi festeggiano la vittoria per la presidenza del X Municipio di Ostia all’interno del comitato del M5S. Immagine da archivio Ansa. Credit: ANSA / MASSIMO PERCOSSI)

Share this article
TAGS