Il programma di Virginia Raggi per le elezioni Amministrative a Roma

11/05/2016 di Redazione

PROGRAMMA VIRGINIA RAGGI 

In rete sul sito del Movimento 5 Stelle la candidata per le elezioni Amministrative di Roma è stato pubblicato il programma delle Comunali. Undici punti abbastanza brevi che tratteggiano la sua “Roma a 5 Stelle“.

LO SPECIALE SULLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE

PROGRAMMA VIRGINIA RAGGI PER LE ELEZIONI COMUNALI

Il sito sembrerebbe proprio quello del Movimento. Fra gli 11 punti proposti, temi cari ai romani dalla mobilità ai campi rom passando per la sicurezza e i rifiuti. Ma c’è chi contesta alla candidata 5 stelle un’esiguità di programma decisamente non in linea con le esigenze di Roma. Ecco il programma

MOBILITÀ
Roma a 5 stelle è Roma in movimento. I mezzi pubblici devono avere la priorità, subito corsie preferenziali protette e semafori intelligenti; la bicicletta deve diventare un mezzo sicuro ed efficace attraverso la realizzazione di corsie ciclabili leggere e stalli di sosta. Nuovi investimenti soprattutto sul ferro leggero di superficie e per la manutenzione dell’esistente. Tutte le nuove opere dovranno essere sicure, accessibili ed intelligenti. I disservizi sono arrivati al capolinea.

RIFIUTI
Rifiuti, risorse e risparmio. Ridurre i rifiuti, riusare e riciclare significa far risparmiare soldi ai cittadini e creare posti di lavoro. Abbiamo in mente un futuro differenziato, con un servizio di raccolta intensificato e domiciliare, nuovi veicoli AMA, isole ecologiche in ogni quartiere e tariffe puntuali. Spazziamo via il malgoverno nella gestione dei rifiuti. Multe più salate per chi tratta Roma come una pattumiera.
è la nostra città, è casa nostra.

TRASPARENZA
Conti alla luce del sole. Controllare l’operato degli amministratori significa rendere la città più efficiente e azzerare gli sprechi. Una Roma a 5 Stelle ha una task force sugli appalti che limita gli affidamenti diretti e ferma la corruzione, proseguendo sulla scia di una vigilanza collaborativa con l’Anac.

AMBIENTE
Il verde ci dona. Avere parchi e spiagge al livello d’eccellenza delle capitali europee è la vocazione di Roma a 5 stelle: 16.000 ettari di natura protetta, biodiversità, reperti, monumenti, ville e casali. Regole chiare sulle aree verdi e sulle modalità di gestione coinvolgendo la cittadinanza.
Per il malaffare la vecchia politica è stata l’ultima spiaggia.

SICUREZZA
Siamo sicuri di volere una capitale al riparo dalla microcriminalità, con un Corpo di Polizia Locale riorganizzato e sicurezza stradale incentivata. Andiamo verso il superamento dei campi rom, come richiede l’Europa, e verso un censimento patrimoniale approfondito per ogni insediamento, affinché nessuno a Roma possa più vivere alle spalle dell’altro.

POLITICHE SOCIALI
Hanno finito di mangiare sulle fasce più deboli: non prede per gli squali del malaffare, ma persone da tutelare con un nuovo Piano Regolatore Sociale, progetti per i nostri anziani, servizi H24. Parola d’ordine: serietà nella gestione dei migranti.

CASA

Diritto ad abitare un alloggio proporzionato al nucleo famigliare, ad un affitto che non superi il 20% del reddito. Rendiamo pubblica la mappa e completiamo il censimento del patrimonio immobiliare del Comune, blocchiamo la sua vendita e riportiamo gli abitanti nella città. Azzeriamo gli affitti passivi, facciamo manutenzione per le case pubbliche inagibili e favoriamo l’auto-recupero degli immobili coinvolgendo la cittadinanza attiva. Migliaia di cantieri aperti alle piccole imprese per il recupero degli alloggi perduti.

SCUOLA
Asili e scuole per noi sono un investimento. Vogliamo offrire ai genitori e ai loro bambini asili pubblici
e scuole messe in sicurezza, a cui ci si possa iscrivere in modo semplice, e in cui ci siano mense sostenibili, orti scolastici e nuovi percorsi educativi.

ARTE CULTURA SPORT
Roma è uno spettacolo. Trasparenza e meritocrazia nei fondi per la cultura, spazi culturali e artistici anche nelle periferie, sostegno all’artigianato. Impianti sportivi messi in regola ed efficienti, aggiornamento delle tariffe, parchi e ville trasformate in palestre all’aperto.

TURISMO
1 Capitale, 5 stelle, milioni di turisti soddisfatti. Con un maggior decoro, trasporti efficienti, più sicurezza e coordinamento nella promozione, riportiamo Roma ad essere anche città del mondo, valorizzando in primo luogo il nostro immenso patrimonio culturale.

DALLE PERIFERIE AL CENTRO
UNA CITTÀ SENZA PERIFERIE La nuova urbanistica di Roma: blocco dell’ espansione urbana, salvaguardia di quel che resta della campagna romana e nuove regole per recuperare gli abitanti perduti. Un nuovo Piano che permetta a Roma di avere una rete diffusa di servizi ed agli abitanti dia la possibilità di sentirsi al “centro” in ogni parte del territorio urbano. L’emarginazione sociale non si combatte con le forze di polizia, ma con il recupero della dignità civile in una città che va capovolta: dal centro alle periferie.

Share this article