Il nuovo Facebook Messenger

08/03/2016 di Redazione

Confermando l’intenzione di rinnovare l’applicazione Facebook Messenger per i dispositivi Android, Menlo Park ha iniziato oggi a diffondere una nuova versione in stile Meterial Design. Una volta aggiornata, l’applicazione mostra una barra di navigazione in cima allo schermo con bottoni di accesso alle chat, ai gruppi, alle impostazioni e altro ancora. La barra blu in basso, invece, è stata sostituita con tasti separati per la composizione di nuove chat, ricerca contatti e un nuovo pulsante di azione “galleggiante” che si trova in basso a destra. Se premuto, consente di eseguire le azioni più frequenti, come ricerca e aggiunta di contatti, telefonate, messaggi e così via.

If you’re using Messenger on Android, you’ve been wanting a brand new material design for a bit. Any major redesign of…

Pubblicato da David Marcus su Lunedì 7 marzo 2016

IL MATERIAL DESIGN

Lo scopo del Material Design è quello di “Creare un linguaggio visivo che sintetizzi i principi classici di buon design con l’innovazione e le possibilità della scienza”. Venne introdotto nel 2014 con l’idea di fornire alle app Android un look più universale con colori vivaci, spazi bianchi e grafica accattivante.

AGGIORNAMENTO FACEBOOK MESSENGER

Il nuovo Facebook Messenger, in sostanza, non ha nulla di rivoluzionario se non qualche piccola modifica, che passerà facilmente inosservata agli utenti non abituali. L’update è stato annunciato su Facebook dal responsabile Messenger, David Marcus spiegando i motivi del ritardo: «Ogni principale redesign di un’app essenziale, utilizzata da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo è terribilmente difficile, è per questo che abbiamo preso tutte le precauzioni per garantire che tutti potessero godere di questa evoluzione».

Share this article