Perchè i migranti vogliono andare in Germania

Migranti Germania

, la maggior parte dei migranti che arriva in Europa vuole fare domanda d’asilo nel Paese più grande dell’UE. La Germania è meta di una così massiccia pressione migratoria a causa di una pluralità di fattori: da una parte la nutrita comunità straniera che permette numerosi ricongiungimenti familiari, dall’altra forza economia e tolleranza verso i migranti, superiore rispetto a quanto si verifica in altri Paesi europei.

MIGRANTI VERSO LA GERMANIA

– La Germania appare il paradiso per molti dei migranti che in queste settimane sono arrivati all’interno dell’UE. La predisposizione all’accoglienza dei tedeschi è enorme in questo momento, come dimostrano i festeggiamenti agli oltre 13 mila stranieri arrivati questo fine settimana dall’Ungheria. Quei migranti, come centinaia di migliaia di altri partiti nei mesi scorsi dai loro Paesi, hanno come meta preferita d’approdo la Germania. I motivi di questa scelta sono diversi. Da una parte i critici sottolineano come le elevati prestazioni sociali del Welfare tedesco siano un magnete per persone provenienti da Paesi decisamente più poveri, mentre gli attivisti umani rimarcano un altro aspetto centrale. La Germania è una Nazione che negli scorsi decenni ha accolto milioni di stranieri, tra cui anche tantissimi italiani. Molti dei migranti attuali arrivano da Siria, Irak o Afghanistan, e hanno diversi parenti o conoscenti sparsi tra Monaco di Baviera, Berlino, Colonia e Amburgo. In Germania l’anno scorso si sono svolte diverse iniziative da parte della comunità yazida, proveniente dalla zone del Kurdistan iracheno e finita nel mirino dell’ISIS per la sua religione diversa dall’Islam sunnita.

LEGGI ANCHE

Migranti, il Papa: «Accoglieremo famiglie nelle parrocchie del Vaticano»

Cosa non si può fare contro i migranti

MIGRANTI EUROPA

–I migranti arrivati in questi giorni dall’Ungheria sono rimasti stupefatti dall’accoglienza così calorosa ricevuta, e questo fattore stimolerà altre persone a recarsi verso la Germania. Alcuni di loro hanno definito il Paese come un paradiso, una definizione certo esagerata ma comprensibile per chi scappa da città come Aleppo distrutte da anni di guerra. Un altro fattore che spiega l’attrazione della Germania è l’attuale forza dell’economia tedesca. Chi riceverà il diritto all’asilo potrà beneficiarne, visto che avrà maggiori chance di trovare un posto di lavoro rispetto a quanto capiterebbe in altri Paesi dell’UE, come la Grecia o anche l’Italia. Anche per questo motivo la discussione sulla ripartizione dei profughi è particolarmente difficile, visto che molti dei richiedenti asilo non hanno intenzione di migrare verso economie deboli. La Germania beneficia inoltre di un vasto apprezzamento nel mondo arabo e mediorientale, grazie alla positiva integrazione di molte comunità di quell’area, in primis quella turca, la qualità dell’istruzione ricevuta nelle sue università gratuite così come dei suoi prodotti.

Photocredit: MAJA HITIJ/AFP/Getty Images

Share this article
TAGS