Ciclone Poppea: forti temporali su Roma

Nubifragio a Roma

: il ciclone Poppea porta forti temporali sulla capitale a partire dal primo pomeriggio di venerdì, quando le piogge intense accompagnate da raffiche di vento hanno provocato allagamenti nelle strade e negli scantinati, specialmente nelle zone di Eur e Prati. E non è ancora finita: intorno alle nove di sabato mattina un nuovo forte temporale ha spazzato la Capitale.

CICLONE POPPEA –

Tutta colpa del ciclone Poppea, che dalle prime ore di venerdì sta portando piogge e temporali su tutto il Centro-Nord, in particolare su Roma e il resto del Lazio. Dopo il forte acquazzone di venerdì pomeriggio il Centro funzionale regionale del Lazio ha emesso un avviso di criticità idrogeologica: dal pomeriggio e fino alla mezzanotte di oggi si prevede nelle zone di allerta del Lazio criticità idrogeologica codice arancione, ovvero moderata, su Roma e criticità idrogeologica codice giallo (ordinaria) su bacini costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, bacini costieri Sud e Bacino del Liri. Come da previsioni, poi, sabato mattina un nuovo temporale ha colpito Roma: dalle prime ore di oggi, per le successive 12-18 ore, si prevede criticità idrogeologica di codice rosso, elevata, su Roma e Aniene criticità moderata sul resto del Lazio. Il Centro funzionale regionale del Lazio parla di fenomeni anche di forte intensità, con frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e grandinate.

NUBIFRAGIO A ROMA –

Venerdì pomeriggio il forte temporale che si è abbattuto su Roma ha provocato alberi e rami caduti, allagamenti in strada e scantinati: le zone maggiormente interessate sono i quartieri dell’Eur e di Prati, da dove sono partite decine di richieste di intervento. I vigili del fuoco sono intervenuti per alberi e rami caduti, anche su auto, e per allagamenti. Tra le strade interessate: via del Mare, via Marmorata, via del Tintoretto e via dei Campi Sportivi.

(Photocredit copertina: ANSA/ALESSANDRO DI MEO)

 

 

Share this article