Basket: Dinamo Sassari Campione d’Italia, sbanca Reggio per 75 a 73

La Dinamo Sassari  è Campione d’Italia. Dopo una bellissima serie – tiratissima – all’ultima gara, sul 3-3, un’ultima tiratissima partita con le due squadre testa a testa. Va reso l’onore delle armi anche agli sconfitti, a Reggio Emilia che ha onorato la sfida scudetto fino all’ultimo istante. Ma è la Dinamo Sassari che festeggia uno scudetto incredibile. Un triplete per tutta la stagione.

REggio Emilia basket

Il momento decisivo proprio alla metà del quarto quarto, quando dopo aver raggiunto il pareggio, Sassari si è disunita, permettendo a Reggio Emilia l’allungo decisivo: da 59-59 arrivano 8 punti consecutivi dei padroni di casa:67 -59.

Ma la Dinamo è indomita e risale la china e si riporta a -3. Poi la tripla di David Logan (la terza su tre nel IV quarto) riporta tutto in parità a tre minuti dalla fine: 67-67. Poi il contropiede del sorpasso. 69 a 67 per i sardi. Logan sbaglia la prima tripla, Reggio Emilia fa una fatica tremenda ad attaccare, e non trova il canestro, e sull’altra lato si va + 4 per Sassari. Il pallone scotta ma Reggio trova la forza per issarsi prima a -2, e poi con due liberi, di nuovo pari: 71-71. E manca solo un minuto. Poi è 73-73. Sassari in attacco, fallo su Jerome Dyson: due liberi per lui a 10 secondi dalla fine. Li mette entrambi. 71-73 per Sassari. I padroni di casa perdono palla e chiedono l’instant replay. Tre secondi per Reggio: ma l’ultimo tiro è una preghiera. Finisce qui: Sassari vince lo scudetto

E su twitter arrivano anche i complimenti del presidente del Consiglio Matteo Renzi:

Share this article