Ragusa: «Il sindaco grillino si è aumentato lo stipendio», Grillo sul blog: «Balle»

Stipendi “rimpolpati” per il sindaco e la sua giunta. E’ l’accusa che ha creato caos al Comune di Ragusa, dove il primo cittadino Federico Piccitto, del Movimento 5 Stelle avrebbe deciso insieme alla giunta di aumentarsi gli stipendi. E il caso finisce al centro di un’interrogazione parlamentare. Il fatto è raccontato da Antonio Fraschilla su Repubblica:

[…] gli adeguamenti Istat dei compensi finiscono al centro di un’interrogazione parlamentare del deputato regionale Nello Dipasquale, del Pd, che chiede al presidente della Regione e all’assessore di verificare la legittimità della determina che ha fatto scattare gli aumenti a sindaco e assessori. L’operazione avrebbe permesso agli amministratori d’incassare 35.557 euro per il biennio 2013-2014 e per i primi tre mesi del 2015.

 

LEGGI ANCHE: Caso escort-Tarantini, Alfano provò a coprire Berlusconi?

 

«AUMENTI ILLEGITTIMI» –

Dipasquale cita i consiglieri comunali dem Mario Chiavola e Mario d’Asta «che hanno posto dubbi sulla legittimità di questo atto», mentre l’assessore al Bilancio Stefano Martorana ha risposto che si tratterebbe di «adeguamenti imposti dalla legge». Si legge ancora su Repubblica:

Secondo il Pd la determina sugli aumenti “è illegittima poiché è previsto che gli adeguamenti degli emolumenti degli amministratori non possono essere deliberati se non dopo l’adozione di apposito decreto autorizzativo da parte della Regione Siciliana”: “Decreto che sembra non essere stato adottato, visto che l’ultimo promulgato dalla Regione risale al 2008”, dice Dipasquale.

RAGUSA, LA SMENTITA SUL BLOG DI GRILLO

– Sul blog di Beppe Grillo arriva però la smentita della notizia. A firma del deputato ARS Giancarlo Cancellieri:

Continuano gli attacchi al M5S e ai suoi amministratori, questa volta accusano Federico Piccitto e la sua giunta di avere aumentato i loro stipendi.
La notizia ovviamente è falsa e priva di qualsiasi fondamento: quello che chiamano “aumento” non è altro che l’adeguamento ISTAT imposto dalla legge (come riportato in questa delibera), e per il quale non c’entra nulla il M5S.
E’ come dire che i venditori di pellet hanno deciso di aumentare volontariamente l’iva dei loro prodotti da 10 al 22%, quando sappiamo tutti che a imporlo è stato il PD.

e ancora…

La verità è che Crocetta è ancora stordito dalla “tumpulata” presa a Gela e ha messo subito i suoi alla guida della macchina del fango contro il M5S.

Ad aiutarli ovviamente sono i giornalisti che scrivono senza verificare e che titolano gli articoli con l’unico obiettivo di distorcere la realtà: il sindaco e la giunta del M5S Ragusa si auto riducono lo stipendio del 30% e lo devolvono ai propri cittadini. Questa si che sarebbe una notizia da prima pagina! Viva Ragusa e viva il M5S!

(Photocredit copertina: Facebook/Federico Piccitto

Share this article