Come la NASA proverà a catturare gli asteroidi

26/03/2015 di Redazione

La NASA ha presentato nel corso di una conferenza stampa una missione che prevede la cattura di un asteroide e il suo parcheggio sull’orbita lunare.

A CACCIA DI ASTEROIDI – In una delle prossime missioni la NASA intende catturare un asteroide e poi parcheggiarlo in orbita attorno alla Luna, dove potrà essere studiato con calma anche da equipaggi umani. Dismessa l’idea di provarci con un asteroide enorme, l’idea è quella di prelevare un masso da uno di quelli più grandi o di catturarne uno piccolo grazie a una sonda robotizzata.

IL TRASLOCO DELL’ASTEROIDE – Una volta agganciato, la sonda lo porterà in orbita attorno alla Luna, dove resterà parcheggiato a disposizione di equipaggi umani, che potranno così raggiungerlo in tempi ragionevoli e lavorarlo con più comodo e minori rischi. La missione serve soprattutto a sviluppare la tecnologia necessaria a spostare gli asteroidi dalla loro traiettoria e ad aumentare la permanenza umana nello spazio. La capacità di deviare gli asteroidi è da tempo inseguita come il rimedio sovrano nel caso uno di questi si diriga verso il nostro pianeta, in questo senso la missione rappresenterà una pietra miliare.

PRONTI NEL 2025 – Per ora l’agenzia sta osservando 3 asteroidi candidati allo scopo, tutti ben conosciuti e con un’orbita che non sembra porre particolari difficoltà, ma soprattutto a una distanza tale da poter essere raggiunti dalla missione, l’incontro con la sonda inviata da terra dovrebbe avvenire infatti nel 2019, anno nel quale la NASA conta di raccogliere un pietrone e spingerlo verso la luna con i motori alimentati a energia solare della sonda. Un viaggio che durerà parecchio, ma dal 2025 l’asteroide sarà in orbita fissa attorno alla Luna e pronto a essere visitato dagli astronauti.

 

 

Share this article