Isis, arrestato il giovane che propagandava in italiano il Califfato

Una cellula di estremisti islamici che operava tra l’Italia e i Balcani è stata smantellata stamane dall’Antiterrorismo della Polizia, dopo una lunga indagine. La cellula operante nei Balcani reclutava aspiranti combattenti per conto dell’Isis.

Sono tre gli arresti effettuati in provincia di Torino e in Albania. Non solo: gli agenti hanno effettuato diverse perquisizioni in Lombardia, Piemonte e Toscana.

ISIS: L’AUTORE DEL DOCUMENTO – In particolare in Italia il Gip di Brescia ha emesso una ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due cittadini albanesi, zio e nipote: il primo, residente in Albania, il secondo in provincia di Torino. Il terzo ragazzo finito in manette è invece un ventenne cittadino italiano di origine marocchina. Per quest ultimo il reato contestato è apologia di delitti di terrorismo, aggravata dall’uso di internet. Il giovane sarebbe infatti autore del documento di propaganda dell’Isis, 64 pagine interamente in italiano, apparso recentemente in rete. Una sorta di manifesto intitolato “Lo stato islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare”.

guarda il video dell’arresto:

(L’arresto de presunto autore di “Lo stato islamico, una realtà che ti vorrebbe comunicare”. Credits Ansa)

Entrambi gli arrestati erano in contatto (sia su Facebook che via cellulare) con Anas El Abboubi, uno dei foreign fighters italiani attualmente in Siria.

Share this article
TAGS