CHIEVO-ROMA (0-0), Mattiello, frattura esposta della tibia

CHIEVO-ROMA

92′ – Finisce a Verona. Chievo-Roma 0-0. Ottavo parcheggio in nove partite, quarto consecutivo. Troppa confusione per i giallorossi. Troppa. Oggi si sono perse troppe palle specie in difesa, manca però qualsiasi approccio in termini di cattiveria in attacco. Oggi la Roma non ha inciso in attacco, con Bizzarri che si è limitato alla normale amministrazione, come De Sanctis. Un pari giusto tra due squadre che si equivalgono. Nessuna recriminazione. La Roma ha ottenuto quanto ha seminato, così come il Chievo. Resta la speranza di un pronto recupero per Federico Mattiello. E la Juventus vola a +10. Finale dal Bentegodi. Chievo-Roma 0-0.

Chievo-Roma Mattiello
Spada/LaPresse

91′ – Ljajic si fa vedere per la prima volta in partita con un ingresso in area dalla sinistra, la difesa spazza, la palla va a Verde che spara in aria.

90′ – Due minuti di recupero. 

88′ – Uno pari. Contropiede di Meggiorini, Manolas lo atterra in area, per Mazzoleni non è successo nulla.

87′ – Gervinho spinge Radovanovic in area del Chievo. L’ivoriano avrà forse reagito per la frustrazione. Ed intanto viene ammonito Birsa.

85′ – Gervinho cade in area dopo una leggera spinta di Schelotto, per Mazzoleni non è nulla. Nel contropiede successivo Botta arriva in area ma non riesce a superare Astori.

84′ – Intanto un nuovo errore in uscita dalla Roma si concretizza con un tiro da fuori area di Meggiorini bloccato da De Sanctis.

84′ – La Roma ha consumato davvero troppe energie sbagliando appoggi anche semplici all’apparenza. Segno che c’è qualcosa che non va, un rapporto vorrei-ma non posso che rischia di vanificare il lavoro di una stagione.

83′ – Nainggolan entra su Botta. Il numero 4 non se la sente di andare in scivolata e frana sull’avversario senza farlo però cadere. 

81′ – Cambio per il Chievo, esce Pellissier tra gli applausi, entra Botta. 

78′ – Cambio per la Roma, entra Pjanic per Iturbe.

76′ – Hetemaj prima scivola facendo ripartire Verde e dopo nel tentativo di fermarlo lo stecca prendendosi il giallo.

73′ – La Roma è cresciuta, molto. Il Chievo sembra in difficoltà. I veronesi giocano di rimessa nella speranza di colpire come fatto da Meggiorini, il cui tiro è stato bloccato da De Sanctis. 

67′ – Federico Mattiello. L’incidente del giocatore del Chievo ha scatenato i tifosi che da tutta Italia esprimono la propria solidarietà al giocatore su Twitter.

66′ – Federico Mattiello, aggiornamenti: Il giocatore del Chievo è stato portato all’ospedale per accertamenti. Risulta al momento una frattura esposta della tibia. Bruttissimo infortunio per lui.

Chievo-Roma Mattiello
Spada/LaPresse

65′ – Cambio per il Chievo, fuori Paloschi, dentro Meggiorini.

63′ – Fasi molto confuse dell’incontro. Entrambi vogliono vincere.

61′ – Punizione dalla sinistra per la Roma, Florenzi manda la palla in area, spazza la difesa clivense.

60′ – Doppio cambio per la Roma. Dentro Verde e Ljajic, fuori tra i fischi Totti e Paredes. 

58′ – OCCASIONE PER IL CHIEVO!!! BIRSA!!! Lo sloveno da solo in mezzo all’area tira di prima intenzione a conclusione di un cross di Zuckanovic. Palla che sibila a pochi centimetri dalla porta difesa da De Sanctis.

57′ – Ogni volta che Nainggolan tocca la palla piovono fischi incessanti.

Chievo-Roma Mattiello
Spada/LaPresse

55′ – Mano in faccia di Nainggolan per non far ripartire Izco. Fallo per il Chievo. 

54′ – Aggiornamento sulle condizioni di Federico Mattiello: Frattura esposta della tibia per il giocatore del Chievo. 

50′ – Favore restituito da Cesar su Totti. Intervento duro da dietro sul Capitano, giallo per il clivense. 

49′ – Totti guarda alle spalle, prova la gomitata su Radovanovic che risponderebbe a dovere se Mazzoleni non intervenisse. Punizione per il Chievo e Totti che si salva ancora dal giallo.

47′ – Il Chievo va vicino al goal con Paloschi che scappa palla al piede fino a fondo area dalla destra. L’ex Milan passa al centro per Pellissier ma Manolas riesce a mandare in angolo.

45′ – Inizia il secondo tempo.

15.58 – La Roma esprime su Twitter la sua vicinanza per Federico Mattiello, vittima di un bruttissimo infortunio dopo un contrasto con Nainggolan.

47′ – Finisce un brutto primo tempo tra Chievo e Roma. La partita è stata viziata dal brutto infortunio per Federico Mattiello, giocatore classe 1995 arrivato a gennaio dalla Juventus. Il giocatore nel tentativo di recuperare la palla si scontra con Nainggolan. La sua gamba destra picchia contro il ginocchio del giocatore belga. Il movimento è innaturale, la caduta anche. Il dolore da subito lancinante. Ashley Cole è il primo ad accorgersi di quanto accaduto e chiama a gran voce la barella. Paredes voleva riprendere l’avversario ma si ferma. L’arbitro accarezza il giocatore, in panchina Gamberini scoppia a piangere. Mattiello si dispera ed esce in barella. Da questo momento tutto cambia. La sfida è nervosa, ricca di falli, con un pubblico che rumoreggia alla prima occasione. Ne fanno le spese Nainggolan, Dainelli e Florenzi, ammoniti. Il belga, diffidato, salterà la Sampdoria. Ora sarà però necessario capire cosa è accaduto a Mattiello e sperare che possa tornare presto in campo. Visto il movimento della gamba, non è detto che si possa tornare. Purtroppo.

46′ – Gomitata di Totti a Hetemaj sul cerchio di centrocampo. Mazzoleni non fa una piega. Fallo per il Chievo e basta. Il giallo sarebbe stato indiscutibile.  45′ – Due minuti di recupero. Si poteva fare di più dopo lo scontro tra Nainggolan e Mattiello. 44′ – Cross di Izco dalla destra, Paloschi sfugge a Manolas e colpisce di testa mandando fuori. 43′ – Leandro Castan su Twitter dedica un pensiero a Mattiello. chievo-roma-mattiello 42′ – Diagonale di Gervinho dopo una giocata di Iturbe, diagonale dell’ivoriano che esce di poco. 40′ – Ammonito Radja Nainggolan per un brutto intervento su Schelotto in scivolata. Era diffidato, salterà Roma-Sampdoria.  39′ – CHIEVO VICINO AL GOAL! Sponda di Pellissier per Paloschi che tocca la sfera di schiena e se la perde con Astori che buca l’intervento. Interviene De Sanctis. Brividi per la Roma. 37′ – Ammonito Dainelli per un fallo su Totti dal limite dell’area. La punizione del Capitano si schianta sulla barriera. Ribaltamento di fronte, Florenzi tira giù Paloschi, giallo anche per lui. 33′ – Corner dalla destra della Roma, stesso schema per Totti ma la difesa del Chievo stavolta capisce. Nel proseguo i giallorossi ottengono un nuovo calcio d’angolo. Ancora palla verso la sinistra per Totti, ancora il Chievo che esce. 31′ – Paloschi dalla sinistra prova il diagonale, Florenzi manda in angolo. La Roma perde troppi palloni ed è nervosa. Manolas deve stare attento. Diffidato, con un giallo perderebbe la Sampdoria. 30′ – Manolas da dietro su Pellissier. Il giocatore del Chievo va giù. Altro fallo ma Mazzoleni non ne vuole sapere di ammonire. E qualcuno dalle tribune non apprezza.  29′ – Altra punizione, stavolta della Roma, per un fallo dal limite dell’area su Totti. Paredes prova a tirare in porta ma ne esce fuori una cosa molto debole ben controllata da Bizzarri.

Chievo-Roma Mattiello
Spada/LaPresse

28′ – Punizione per il Chievo dalla destra, Paloschi va di testa in area, spazza Nainggolan oggetto di fischi dai tifosi clivensi. 27′ – Iturbe risponde a Hetemaj con due sgambetti in pochi secondi in fase di difesa. La Roma ha difficoltà a gestire l’uscita della palla in difesa. 25′ – Hetemaj ci mette tutto per fermare Iturbe sull’out di destra della Roma. L’argentino resta a terra. 23′ – Astori chiude su Izco. Ed il pubblico incita il Chievo. 21′ – Il Chievo è sotto shock. La Roma domina in questa fase. 19 – Entra Birsa al posto di Mattiello. I giocatori della Roma hanno consolato il clivense e molti hanno pianto per lo spavento. La gamba destra ha fatto un movimento estremamente irregolare. Roba da non riproporre in video, purtroppo. Mattiello ha cercato la palla con troppa determinazione con Nainggolan intervenuto in scivolata. Il piede destro del giocatore resta sotto il ginocchio del belga. 18 – Resta a terra anche Nainggolan. Il giocatore è dolorante, lo staff medico interviene, Gamberini piange in panchina. 17′ – Brutto infortunio per Mattiello dopo uno scontro con Nainggolan. La gamba destra del giocatore del Chievo fa un movimento estremamente irregolare. Giocatori attoniti in campo. 15′ – Schema della Roma da calcio d’angolo. Corner dalla destra per i giallorossi, la palla altissima finisce a Totti che in area, dalla sinistra, prova il tiro al volo. Para Bizzarri. 13′ – Siamo sempre lì. La Roma se pressata da squadre che corrono e sanno giocare il pallone va in estrema difficoltà. 12′ – Manolas ci mette una pezza anche a sinistra mandando ancora in angolo su Pellissier. 11′ – Ancora Chievo vicinissimo al goal! Izco scappa dalla destra a Cole. Il suo cross in area viene messo in angolo da Manolas. La Roma sembra già in ginocchio.  8′ – OCCASIONE PER IL CHIEVO!!! PELLISSIER!!! L’attaccante aostano si avventa su una palla in area arrivata dalla destra ma De Sanctis è bravo a togliere l’attimo giusto al numero 31.  7‘ – Ancora il Chievo dalla sinistra con Zuckanovic. Il suo cross per Hetemaj è però intercettato dalla difesa. Lì dovrebbe coprire Florenzi, che non è un terzino.  4′ – Roma ancora pericolosa con Gervinho che ruba palla agli avversari al limite dell’area. L’ivoriano entra dalla sinistra e passa a Iturbe che dal cuore dell’area manda alto. 3′ – Roma pericolosa in avanti con Paredes a sinistra e Florenzi a destra, la difesa del Chievo riesce a controllare.  2′ – Il Chievo prova ad accelerare dalla sinistra nel tentativo di servire il duo Paloschi-Pellissier. Paloschi che colpisce Astori in attacco.  1′ – Inizia Chievo-Roma! Pronti-via Paredes subito atterrato.

Chievo-Roma Mattiello
Spada/LaPresse

14.58 – Le squadre scendono in campo. La Roma giocherà con la divisa grigio scura. 14.57 – Il Chievo si prepara a scendere in campo con la divisa biancoazzurra. 14.54 – Le squadre sono nello spogliatoio. Arbitrerà il signor Mazzoleni di Bergamo. 14.48 – La Roma si scalda nel pre-partita.

14.43 – Immagini dal Bentegodi di Verona. Mancano 15 minuti al calcio d’inizio.

14.38 – Nel Chievo resta in panchina Meggiorini, al suo posto capitan Pellissier. 14.36 – Scene di un calcio che non c’è più da Verona. Il Chievo su Twitter pubblica la distinta dell’incontro. Sembra di tornare ai tempi delle cronache calcistiche dei campionati dilettanti regionali, dove la fotocopia dell’elenco di giocatori, allenatori, dirigenti ed arbitri valeva un tesoro.

14.32 – La Roma comunica su Twitter la formazione ufficiale della sfida contro il Chievo Verona. Gioca Totti, Ljajic resta in panchina.

Chievo-Roma, i giallorossi all’ultima chiamata. La Roma, ospite del Chievo, è chiamata ad una vittoria fondamentale per sperare di coltivare il sogno scudetto. I gialloblu di Rolando Maran dopo il pari contro il Milan e due giorni di riposo in più possono addirittura sperare in un colpaccio che vorrebbe dire metà salvezza. Una partita quindi molto importante, che potrebbe lasciare strascichi importanti nel proseguo della stagione.

Chievo-Roma diretta live
Spada/LaPresse

CHIEVO-ROMA, LA PRESENTAZIONE –

CHIEVO-ROMA, DIRETTA STREAMING –

CHIEVO-ROMA, LE PROBABILI FORMAZIONI –

Il Chievo, che dovrà fare i conti con l’assenza di Frey, giocherà con il 4-4-2. In porta spazio a Bizzarri, protetto da Mattiello, Cesar, Dainelli, Zukanovic. A centrocampo giocheranno Schelotto, Izco, Radovanovic e Hetemaj mentre i due attaccanti saranno Meggiorini e Paloschi. Rudi Garcia risponde con il suo solito e collaudato 4-3-3. Mancheranno Yanga Mbiwa e Torosidis, squalificati. Totti e De Rossi partiranno dalla panchina. In porta spazio a De Sanctis, protetto da Florenzi, Manolas, Astori, Cole. A centrocampo giocheranno Nainggolan, Keita, Pjanic mentre davanti toccherà a Gervinho, Iturbe, Ljajic. (Photocredit copertina Alfredo Falcone – LaPresse)

Share this article