«Le nuove condizioni d’uso di Facebok sono più ‘spione’ degli 007»

Le nuove condizioni d’uso di Facebook sono aspramente criticate dai media tedeschi. Der Spiegel come Süddeutsche Zeitung rimarcano quanto le nuove modalità di utilizzo del social media siano lesive della privacy, rendendole pericolose come l’osservazione sistematica compiuta da Nsa e altri servzi segreti.

FACEBOOK E LE CONDIZIONI D’USO –

In Germania sono state introdotte le nuove condizioni d’uso di Facebook, e nel maggior Paese europeo la scarsa tutela dalla privacy garantita dal social media ha generato numerose critiche. Il Bundestag ha dibattuto delle nuove condizioni d’uso di Facebook, e per evitare conflitti con il Parlamento tedesco Facebook ha procrastinato di circa un mese l’entrata in vigore delle nuove regole. Le nuove condizioni d’uso di Facebook sono simili a quelle già adottate in Italia. Facebook osserverà informazioni che gli utenti possono oscurare ai loro amici, così come raccoglierà dati sulla localizzazione per promuovere pubblicità personalizzata. Per disattivare questa condizione d’uso non si dovrà impedire l’accesso dell’App di Facebook al sistema Gps sul proprio smartphone. Nelle nuove condizioni d’uso di Facebook è previsto il test del tasto “Buy”, che sarà attivato in base alla raccolta dati di ogni utente. In questo modo, rimarca allarmato Der Spiegel, sarà possibile ricostruire un profilo di chi utilizza Facebook.  Con le nuove condizioni d’uso Facebook potrà valutare quali siti e quali App siano visitate dagli utenti, così da ritagliare con più precisione la propria pubblicità. Prima delle nuove condizioni d’uso Facebook utilizzava le attività degli utenti come i like per inviare la pubblicità più adatta.

NORMATIVA SULLA PRIVACY

– Un europarlamentare tedesco, responsabile della protezione dei dati nell’Assemblea legislativa Ue, Jan Philipp Albrecht, ha criticato in modo duro i cambiamenti delle condizioni d’uso Facebook.Albrecht ha chiesto che al prossimo Consiglio dei ministri di Interno e Giustizia dell’UE venga affrontato questa tema, al fine di promuovere una protezione europea dei dati. Der Spiegel eSüddeutsche Zeitung criticano le nuove condizioni d’uso di Facebook, visto che si potrà sfuggire a queste nuove regole così intrusive della privacy solo cancellandosi dal social media. SZ descrive Facebook come più pericoloso dei servizi segreti, per la capacità di monitoraggio costante del social media.

Photocredit: JONATHAN NACKSTRAND/AFP/Getty Images

 

Share this article