La lista dei candidati a Presidente della Repubblica del Movimento 5 Stelle

Dopo qualche scossone è arrivata la rosa dei dieci nomi da votare online per il Movimento 5 stelle in vista dell’elezione del Presidente della Repubblica.

Si tratta di:

Pierluigi Bersani

Raffaele Cantone
Lorenza Carlassare
Nino Di Matteo
Ferdinando Imposimato
Elio Lannutti
Paolo Maddalena
Romano Prodi
Salvatore Settis
Gustavo Zagrebelsky

PRESIDENTE M5S: LA DIRETTA IN STREMING – Come sono stati scelti? Diversi nomi sono stati annunciati in diretta dai portavoce 5 stelle durante un’assemblea streaming. A questi, di default,è stato aggiunto quello di Romano Prodi, indicato da alcuni parlamentari Pd contattati via mail da Casaleggio e Grillo. Quindi, oltre Romano Prodi, l’assemblea è stata sospesa in attesa dei voti della congiunta su alcuni dei nomi proposti. Ecco quali sono stati i nomi proposti durante lo streaming:

Romano Prodi
Ferdinando Imposimato
Lorenza Carlassare
Salvatore Settis
Roberto Scarpinato
Salvatore Borsellino
Don Luigi Ciotti
Silvano Agosti
Aldo Giannuli
Paolo Maddalena
Pierluigi Bersani
Raffaele Cantone
Nino Di Matteo
Michele Ainis
Stefano Rodota’
Massimo Bray
Sergio Mattarella
Gino Strada
Fabrizia Pratesi
Dario Fo
Paolo Savona
Sergio Cofferati
Roberto Benigni
Giancarlo Magalli
Luciano Canfora

LEGGI ANCHE: Dieci motivi seri per eleggere Giancarlo Magalli Presidente della Repubblica

PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: DI BATTISTA CANDIDA BERSANI – La candidatura pulp dentro Il Movimento 5 Stelle la fa il deputato Alessandro Di Battista: «Vorrei condividere con voi il fatto che siamo di fronte ad un patto massone, quello tra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. Reputo che sia giusto che all’interno della rosa ci possa essere anche il nome di Pierluigi Bersani, in quanto non lo abbiamo mai voluto come presidente del Consiglio, chissà che come presidente della Repubblica non possa mantenere la schiena dritta. Non ho detto che lo voterò, ma vorrei che gli attivisti avessero questa opzione». L’ex leader Pd è stato sostenuto da Sara Paglini: «Proporrei con il cuore Dario Fo, ma con i piedi, ho il mal di stomaco a dirlo, mi fa un po’ senso, ma il nome è Bersani».

LEGGI ANCHE: Quirinale, Renzi: «Forza Italia non vuole uomo Pd, ma non accetto diktat»

PRESIDENTE M5S: UNA COSTITUZIONALISTA E UN EUROPEISTA – Carlassare, costituzionalista, è stato uno dei nomi più citati. Professoressa emerita di diritto costituzionale all’Università degli Studi di Padova è stata indicata anche da Barbara Lezzi. Ma ha detto no alla sua candidatura alle Quirinarie.

Romano Prodi è invece comunque un nome che divide. La sua posizione fortemente europeista e la sua figura da ex premier non è apprezzata da diversi 5 stelle. Eppure Prodi potrebbe avere il supporto dalla minoranza Pd, spaccando, secondo i grillini, il Patto del Nazareno.

Share this article