Fabrizio Panecaldo è capogruppo del Pd Roma: “Sul cambio di passo non molliamo”

Roma, Fabrizio Panecaldo è il nuovo capogruppo del Pd in Assemblea Capitolina. Già coordinatore di maggioranza Fabrizio Panecaldo, dopo un breve periodo di interregno di Giulia Tempestasubentra a Francesco D’Ausilio, che si era dimesso dal ruolo dopo la bufera relativa alla divulgazione del sondaggio sull’amministrazione di Ignazio Marino. La scelta di Panecaldo arriva a 24 ore dalla conferenza programmatica del Pd, che si svolgerà venerdì e sabato, e prima del rimpasto di giunta.

PD ROMA, IGNAZIO MARINO E IL RIMPASTO – Proprio del rimpasto di giunta il neo-capogruppo parla con Giornalettismo.com a margine della prima riunione del gruppo. “I consiglieri mi hanno eletto all’unanimità con un mandato chiaro: il Partito Democratico di Roma vuole che l’amministrazione capitolina proceda ad un cambio di passo importante sulla gestione della città. Spero di poter incontrare il sindaco Ignazio Marino insieme alla vicecapogruppo Giulia Tempesta nel più breve tempo possibile”. Il Pd Roma ha infatti da tempo chiesto un azzeramento totale della giunta del Campidoglio mentre su tutte le cronache romane degli ultimi giorni sembrava che l’ipotesi di un cambio forte della squadra di governo stesse diventando l’ipotesi meno probabile, in favore di un giro di deleghe soft e dell’inserimento di un “city manager”. “Sul cambio di passo noi non molliamo”, dice invece Panecaldo dopo l’elezione, a caldo, da parte del gruppo.

Daniele Leone/LaPresse
Daniele Leone/LaPresse

L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO – Fabrizio Panecaldo capogruppo del Pd in Campidoglio dovrebbe essere il primo “mattone” per la ricostruzione di un rapporto di fiducia tra il sindaco e la sua maggioranza, soprattutto con il partito di maggioranza relativa, che però al primo cittadino ribadisce le sue richieste nette e chiare. Panecaldo manterrà anche il ruolo di coordinatore della maggioranza, di una coalizione che, dice il neocapogruppo, “non è in discussione”. Il primo appuntamento è l’approvazione dell‘assestamento di bilancio che andrà in votazione fra oggi e, più probabilmente, domani (molti emendamenti non sono stati presentati). Si tratta, dice Panecaldo a Giornalettismo, di un provvedimento “scritto tecnicamente molto bene” ma che deve essere parzialmente risintonizzato “sugli obiettivi del Pd e della coalizione: le priorità sono il risanamento idraulico della città, le nuove povertà, i problemi delle periferie”, lati sui quali la maggioranza prepara emendamenti mirati. Si tratta comunque di un “ottimo provvedimento, che consente ad Atac di andare avanti fino alla fine dell’anno e torna a dare risorse ai municipi”

IL COMUNICATO – Ecco il comunicato ufficiale del Pd sulla nomina del nuovo capogruppo.

Il gruppo del Pd riunitosi oggi ha deciso unitariamente di affidare l’incarico di capogruppo a Fabrizio Panecaldo e di confermare a Giulia Tempesta il ruolo di vicepresidente”. Lo comunica il gruppo capitolino del Partito democratico.
“A fronte degli impegni assunti con tutta la città e alla luce di un assestamento di bilancio che punta a redistribuire risorse per una città più giusta e più equa, dove tornino centrali le periferie e le istanze sociali- conclude la nota- il gruppo del Pd intende rafforzare il suo impegno in questa direzione”.

Photo-credit copertina Salvatore Contino

Share this article