Agon Channel, la tv “albanese” dall’anima italiana

È stata presentata questa mattina a Milano Agon Channel, la nuova rete televisiva generalista con sede in Italia ma con base a Tirana che si propone di entrare da subito nel cuore degli spettatori, raggiungendo già nel primo anno uno share pari all’1 per cento. A tale scopo l’editore, Francesco Becchetti, imprenditore romano con investimenti nel campo delle energie rinnovabili e dell’editoria in Albania, ha assoldato personaggi del calibro di Antonio Caprarica, Pupo, Sabrina Ferilli, il giornalista Giancarlo Padovan, Luisella Costamagna e Simona Ventura, new entry delle ultime ore. Gli obiettivi certo sono ambiziosi, ma sarà necessario misurarsi con un mercato difficile come quello tv.

 

Agon Channel
Francesco Becchetti, editore di Agon Channel

 

AL POSTO DI ABC – L’avventura del canale nato in Albania da una costola di Agon Channel inizierà in Italia il prossimo primo dicembre sul canale 33 del Digitale Terrestre, mux Telecom Italia Media, su quelle che furono le frequenze di ABC. Il progetto è ambizioso, l’obiettivo difatti è quello di diventare un punto di riferimento per coloro che vogliono una televisione diversa, fuori dagli schemi classici dell’editoria italiana, che abbiano voglia di seguire una televisione aperta e partecipativa in cui il contributo del pubblico sarà fondamentale per lo sviluppo dei programmi.

 

LEGGI ANCHE: Agon Channel: la tv italiana “made in Albania” accende i riflettori

 

L’OBIETTIVO DELL’EDITORE, FRANCESCO BECCHETTI – Francesco Becchetti, editore di Agon Channel Italia e della sorella albanese, ha spiegato che l’investimento nella nuova avventura è pari a 40 milioni di euro. La base sarà a Tirana, in Albania. Lì lavorerà la redazione e verranno prodotti i programmi. La forza lavoro sarà sia albanese sia italiana. Antonio Caprarica, direttore delle news, ha aggiunto che si punterà ai contributi degli spettatori, alle agenzie, ai filmati ed al lavoro di collaboratori presenti a Roma e Milano.

ANTONIO CAPRARICA CON FRANCESCO BECCHETTI

PALINSESTO E TG – Per quanto riguarda il palinsesto, sono previsti 10 telegiornali quotidiani dalla lunghezza di 10-15 minuti che si susseguiranno ogni 2 ore alle 8 del mattino fino alle 21.50, orario dell’ultima edizione. Previsti spazi per l’approfondimento, con Caprarica che condurrà l’appuntamento della sera, Times Square. Giancarlo Padovan, vicedirettore delle news, sarà protagonista ogni lunedì sera di Sport Square, un approfondimento sportivo con due ospiti che parleranno dei temi più scottanti del momento.

 

 

I TALK DI AGON CHANNEL – La rete produrrà due talk, uno d’approfondimento politico condotto da Luisella Costamagna dal titolo «lei non sa chi sono io» mentre Sabrina Ferilli condurrà il prodotto di punta del canale, Contratto, striscia quotidiana in cui sarò ospite un personaggio di rilievo del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport, del giornalismo. Pupo, responsabile della produzione dei giochi della Rete condurrà «una canzone per 100.000», una striscia quotidiana con cinque concorrenti che si sfideranno nello scoprire il titolo di una canzone italiana che vale 100.000 euro grazie ad alcuni indizi raccolti lungo la puntata.

LEYTON ORIENT, IL REALITY SUL CALCIO – Interessante il reality «Leyton Orient», dal nome della squadra di calcio inglese comprata dall’editore Francesco Becchetti ed impegnata nel campionato di League One, terza serie del campionato inglese. Undici aspiranti calciatori si sfideranno in una serie di prove con i migliori tre che verranno aggregati alla prima squadra in occasione del girone di ritorno del campionato. Opinionisti fissi Nicola Berti, Fulvio Collovati e Fabio Galante. Un altro talent interessante è «My Bodyguard», una selezione tra 20 aspiranti guardie del corpo. Condotto da Maddalena Corvaglia, vedrà la partecipazione come giurate di Lory Del Santo e Jill Coooper.

FRANCESCO BECCHETTI PRESENTA SIMONA VENTURA

OBIETTIVI E CRITICITÀ – La società concessionaria della pubblicità, Prs, si aspetta un introito nel primo anno con uno share dell’1 per cento di circa 20 milioni di euro. Tuttavia il progetto, per quanto ambizioso, denota qualche lacuna. In conferenza stampa non si è spiegato come verranno riempiti i buchi del palinsesto, se saranno previsti telefilm o serie tv di contorno. Inoltre spicca la presenza di personaggi al momento liberi da qualsiasi impegno precedente. Anche la stessa Simona Ventura, annunciata in pompa magna nel corso della conferenza stampa, ha ricordato di non essere protetta da esclusive. I protagonisti di quest’avventura sono persone che in un modo o nell’altro sono usciti dalla tv e che ci riprovano ora, dall’Albania, eccezion fatta per il giovane debuttante Antonio Mezzancella. Ovviamente facciamo i migliori auguri a Agon Channel ed ai suoi protagonisti.

(Foto: Gian Mattia D’Alberto / LaPresse – Ufficio stampa Agon Channel)

Share this article