Henri de Toulouse Lautrec, il maestro su Google

Henri de Toulouse Lautrec è il protagonista del Doodle di google di oggi lunedì 24 novembre in occasione dei 150 anni dalla nascita del famoso pittore francese.

HENRI DE TOULOUSE LAUTREC
Henri de Toulouse Lautrec

HENRI de TOULOUSE LAUTREC, l’ARTISTA – Ha raccontato, spiega Wikipedia, la Parigi della fine ‘800 e la sua vita bohemien. E’ stato un artista post-impressionista. A questo proposito Archimagazine scrive

Nel 1884 si trasferì da amici a Montmartre luogo che fu un’inesauribile fonte di ispirazione e in cui aprì, nel 1886, un proprio atelier di pittore. Frequentò assiduamente cabaret, caffè e sin dalla sua fondazione, nel 1889, divenne ospite fisso del Moulin Rouge, al cui ingresso faceva mostra di sé la sua opera “Cavallerizza acrobata al circo Fernando”, del 1888, e per il quale realizzò il “Ballo al Moulin Rouge”, del 1892.

Molti dei personaggi del cabaret, tra cui La Goulue, Yvette Guilbert, la ballerina Jane Avril, il proprietario di cabaret Aristide Bruant, Valentin le Désossé, furono resi immortali grazie ai quadri e ai manifesti di Lautrec

HENRI de TOULOUSE LAUTREC, LA SALUTE CAGIONEVOLE –  La sua famiglia era di alto livello e, sposandosi spesso tra consanguinei, si crearono dei problemi a livello di salute, con malattie di tipo genetico. Lo stesso HENRI de TOULOUSE LAUTREC era affetto da picnodisostosi; da bambino si ruppe entrambe le gambe, ma le fratture non guarirono mai e le sue gambe smisero di crescere, così che da adulto rimase alto solo 1,52 m, avendo sviluppato un busto normale ma mantenendo le gambe di un bambino (0,70 m).

HENRI de TOULOUSE LAUTREC, LA MORTE IN GIOVANE ETA’ – Ad una salute già cagionevole il famoso pittore aggiunse una vita piuttosto “vivace” durante la quale si lasciò andare spesso e volentieri all’uso e all’abuso di bevande alcoliche. Affaticato dalla malattia, si ritirò negli ultimi mesi di vita nella tenuta di famiglia a soli trentasette anni, il 9 settembre del 1901, assistito dalla madre e dal suo amico Paul Viad.

HENRI dE TOULOUSE LAUTREC, IL DOODLE DI GOOGLE – Henri de Toulouse Lautrec viene celebrato oggi da Google perché è considerato uno dei maestri nella creazione di manifesti e stampe tra XIX e XX secolo. L’interesse per questa nuova arte fece sì che si organizzassero mostre in tutta la Francia: a Nantes (1889), a Nancy e Bordeaux (1890), a Parigi (1891, 1892), a Reims (1896) e durante L’Esposizione Universale del 1900.

Share this article