Il dramma di Anna Marchesini, la donna coraggiosa che commuove il web

Addio ad Anna Marchesini: è morta a 63 anni

«Io vi garantisco che sono così interessata, morbosamente ghiotta di vita che mi interessa pure la morte, che è il finale. E non è detto. Mi astengo dal giudicare che sia qualcosa di bello o di brutto, perché è qualcosa che ci accade e come ogni cosa è osservabile». Anna Marchesini, volto femminile del celeberrimo Trio Lopez-Solenghi-Marchesini, ha da poco compiuto sessant’anni e ieri sera è stata ospite da Fabio Fazio nel salotto di Che tempo che fa e, ancora oggi, il web italiano parla della sua commovente intervista.

anna marchesini malattia 1

ANNA MARCHESINI, LA MALATTIA – L’attrice, da anni affetta da una grave forma di artrite reumatoide, è apparsa sul piccolo schermo per la prima volta dopo molto tempo. Visibilmente dimagrita e sofferente, non ha nascosto la propria malattia e, anzi, ne parla con apparente leggerezza, intervallando momenti di profonda introspezione a siparietti comici anche legati a Moscerine, la sua ultima raccolta di racconti appena pubblicato con Rizzoli editore.

L’OMAGGIO DEL PUBBLICO – La malattia, però, non sembra aver intaccato nemmeno superficialmente lo spirito battagliero di Anna Marchesini, le cui parole hanno commosso tutti i telespettatori: in molti sono rimasti impressionati dal coraggio e dalla tenacia dell’attrice che non smette di trasmettere comicità nemmeno quando parla della morte: «Ma come parlo bene quando vengo qui» – ha osservato, guardando direttamente il pubblico in studio.

 

 

 

 

 

ANNA MARCHESINI, «VOLERE È POTERE» – In molti notano che l’apparizione della Marchesini a Che tempo che fa coincide con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: numerosi spettatori sono rimasti impressionati dalla forza della donna per un giorno elevata a esempio contro la sofferenza della malattia:

 

Share this article