Tv digitale, cambio frequenze nel Lazio: disagi a Roma

Categorie: Attualità

È alle ultime battute il processo tecnico che conclude la prima fase di evoluzione verso la nuova tv digitale

È alle ultime battute il processo tecnico che conclude la prima fase di evoluzione verso la nuova tv digitale. Il passaggio, che ha coinvolto tutta Italia, sta interessando in queste ore il Lazio, con difficoltà nella ricezione dei canali tv in particolare in un alcune zone di Roma, dove proprio oggi sono in programma le operazioni relative ai necessari cambi di frequenza dei programmi. È quanto ha riportato l’agenzia di stampa Ansa.



LEGGI ANCHE –> L’Unione Europea si prepara sempre di più ad una guerra digitale attivando una task force contro gli attacchi informatici dei russi

I televisori di nuova generazione si adattano automaticamente alle modifiche – come la Rai ricorda negli spot in onda – e in genere non richiedono interventi da parte degli utenti. In caso di problemi di ricezione è necessario risintonizzare tv digitale e decoder. In particolare gli utenti del Lazio – ha spiegato Viale Mazzini – potranno scegliere la programmazione Rai regionale di loro interesse tra Lazio, Toscana e Umbria. La programmazione regionale Rai del Lazio sarà comunque sempre visibile al canale 815. Martedì 21 giugno toccherà alla Campania. Per maggiori dettagli è possibile consultare i siti rai.it o nuovatvdigitale.mise.gov.it.



[CREDIT PHOTO: ITALY PHOTO PRESS]