Per vincere a Monopoli non esiste una strategia unica, bisogna regolarsi di volta in volta a seconda dei giocatori che ci troviamo davanti. Ci sono però alcuni trucchi e regole base da conoscere per avere la meglio sugli avversari. Sebbene i media vogliono farvi credere che il Monopoli sia un gioco da tavola piuttosto innocuo, sappiamo tutti che non è così. Utilizza quindi questi consigli con moderazione, vincendo il giusto ed evitando che la prossima volta i tuoi amici invitino Martin Shkreli al posto tuo. Partiremo dai suggerimenti di base per analizzare poi le tattiche dei campioni.
Non ci vuole una laurea in statistica per conoscere gli esiti più probabili del lancio dei dadi. E questo è un bene, perché conoscere le possibilità di capitare su una determinata casella può essere molto importante.
La casella del gioco su cui è più probabile capitare ovviamente è la prigione, quelle meno frequenti sono Vicolo Corto e Vicolo Stretto, assicurarsi le caselle marroni è un’ottima tattica. La casella più visitata del gioco è la Prigione, mentre le proprietà più visitate sono Largo Colombo e Stazione Nord. Puoi scaricare qui la probabilità in percentuale per ogni casella del Monopoli.
Imprevisti e Probabilità sono piuttosto frequenti. Per questo è giusto imparare a conoscerli per valutare come comportarsi e scegliere al meglio.
Sedici carte Imprevisti – 10 carte Imprevisti su 16 chiederanno di spostarti su un’altra casella. Due carte ti faranno guadagnare e due carte ti faranno perdere soldi, una carta farà perdere denaro a chi possiede case e una carta ti fa uscire gratis di prigione.
Sedici carte Probabilità – 9 carte su 16, ti faranno guadagnare. Tre carte ti faranno perdere soldi. Delle carte restanti, due ti faranno cambiare posizione, una farà perdere denaro a chi possiede case e una carta ti farà uscire gratis di prigione.
L’obiettivo è ottenere un monopolio il prima possibile, quindi compra quanto più riesci a fare nelle fasi iniziali del gioco. Evita i Servizi perché c’è solo una possibilità su 38 di trarne profitto. Meglio case ed alberghi. Spesso è una buona idea acquistare una ferrovia per evitare che uno degli avversari le ottenga tutte e quattro. È buona abitudine assicurarsi anche le caselle desiderate dagli avversari, in caso di contrattazioni future.
La ventiquattrenne Natalie Fitzsimons, già campionessa inglese di Monopoli suggerisce di comprare 4 case e non un albergo. «L’incremento di guadagno che porta l’albergo non è granché, al contrario, tenendo quattro case occupate si impedisce agli altri giocatori di costruire»
Quasi sempre conviene uscire di Prigione il prima possibile, o almeno fino a quando non si è raggiunto il monopolio. Nelle fasi finali del gioco conviene rimanere in prigione per non finire in bancarotta, ma la situazione va valutata caso per caso.