Striscia La Notizia e gli stipendi di Ezio Greggio

Categorie: Senza categoria

Pagati nel principato di Monaco

Lo stipendio di Ezio Greggio per la conduzione di Striscia La Notizia pagato all’estero finisce di nuovo sui giornali. Stavolta, dopo il Fatto ieri, è il Corriere della Sera a occuparsi della faccenda:



Ed è proprio a causa della sua residenza nel paradiso fiscale monegasco che ora Greggio si ritrova sotto inchiesta a Monza, dove i pm hanno ricevuto le informazioni raccolte negli ultimi mesi dall’Agenzia delle Entrate. La questione nasce proprio dal fatto che, risultando residente a Montecarlo, la Rti spa, società del gruppo Mediaset, ha pagato lo stipendio a Greggio con un regime fiscale agevolato. Gli ispettori del Fisco, tuttavia, credono che quella di Montecarlo sia una residenza di comodo. Almeno per buona parte dell’anno, Greggio è impegnato negli studi Mediaset, a Cologno Monzese.



Difficile immaginare un pendolarismo quotidiano Montecarlo-Milano:

L’inchiesta riguarda cifre che superano i 20 milioni di euro accumulate negli ultimi cinque anni, considerando lo stipendio percepito per condurre Striscia, e altre partecipazioni ai programmi Mediaset. Al vaglio dei magistrati, inoltre, è finita anche una società con sede in Irlanda, nella quale sarebbero confluiti parte degli stipendi di Greggio.



Il comico ieri ha reagito con una nota ufficiale:

«Ma per favore! Da oltre 20 anni risiedo a Monaco, come tutti sanno, e quando lavoro in Italia pago le tasse dal primo all’ultimo centesimo. Si tratta di una non notizia; il volpino non sono io, e parafrasando Totò: io pago, io pago!».