Vittoria e Abdul: La recensione del blu-ray disponibile con Universal dal 7 marzo 2018

Categorie: Mass Media

La storia dell’incredibile amicizia tra Vittoria e Abdul, lei imperatrice inglese e lui semplice servitore indiano, arriva anche in blu ray con le uscite Universal nel catalogo Home Video di marzo 2018!
Un’amicizia inaspettata tra la regina Vittoria e il servitore indiano nella toccante storia raccontata in Vittoria e Abdul disponibile in DVD e Blu-ray dal 7 marzo 2018 con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Diretto dal candidato agli Oscar Stephen Frears (PhilomenaThe Queen), questo emozionante film ha come protagonista il premio Oscar  Judi Dench (Shakespeare in LovePhilomena), Ali Fazal (Fast & Furious 7), Eddie Izzard (Ocean’s TwelveOcean’s Thirteen), Addel Akhtar (The Big Sick, Il Dittatore) e Michael Gambon (saga di Harry Potter). Vittoria e Abdul racconta splendidamente l’insolito legame tra due persone provenienti da mondi diversi.

Vittoria e Abdul è la straordinaria storia vera dell’inaspettata amicizia sbocciata negli ultimi anni di regno della Regina Vittoria (Judi Dench). Quando Abdul Karim (Ali Fazal), un giovane commesso, parte dall’India alla volta dell’Inghilterra per prendere parte al Giubileo d’oro della regina, ad attenderlo troverà i sorprendenti favori della regnante in persona. Mentre la sovrana si ribella alle restrizioni imposte dalla sua posizione che ormai resiste da lungo tempo, i due stringono un legame improbabile ma fedele fondato sulla lealtà reciproca. Man mano che l’amicizia si consolida, la regina inizia a vedere il mondo con occhi diversi, felice di riappropriarsi del suo lato più umano.



Vai a pagina 2 per la recensione e la scheda tecnica del blu-ray di “Vittoria e Abdul”

Recensione Blu-Ray di “Vittoria e Abdul”

Qualità video

Set sontuosi e ambientazioni incredibili aggiungono un tocco di splendore a Victoria e Abdul, il tutto viene messo in bella mostra dal MPEG-4 1080p del blu ray Universal. Dal Taj Mahal alle Highlands scozzesi, le scene esterne sono esplose con colori audaci e un profondo senso di profondità, mentre il contrasto e la chiarezza delle immagini in alta qualità mettono in risalto i minimi dettagli. I livelli di nero sono ricchi e anche i bianchi sono luminosi, ma senza mai esagerare. La delimitazione dell’ombra è abbastanza buona, i primi piani mostrano ogni piega e rughe nel volto indolenzito di Judy Dench. I valori di produzione impeccabili spesso definiscono film d’epoca e questo master blu-ray ci consente di apprezzarli tutti al meglio.



Qualità audio

Per un film relativamente tranquillo e senza particolare action, Victoria & Abdul vanta una colonna sonora DTS-HD Master Audio 5.1 attiva e coinvolgente che ci aiuta a immergerci in questo dramma intimo. Sebbene l’attività surround sia in gran parte limitata alla partitura musicale, una separazione stereo palpabile sui canali frontali ed amplia notevolmente il panorama sonoro. Atmosfere come il vento (specialmente durante la scena del pranzo scozzese) e la pioggia si spande leggermente, ma una scala dinamica ed espansiva riesce a gestire tutti gli alti e bassi senza alcuna distorsione. Non sorprende che le frequenze dei bassi siano un po’ deboli, ma un’eccellente fedeltà e profondità tonale accentuano l’impatto della musica di Thomas Newman. Tutto il dialogo ha una buona priorità e è facile da comprendere, e nessuna imperfezione offusca il mix. Benché lontana dalla qualità di riferimento, questa è una pista forte che aiuta a migliorare l’appeal del film.

Contenuti speciali

Solo un paio di extra sono inclusi nel disco.
Featurette: “Judi & Ali” (HD, 5 minuti) – Il dietro le quinte del film con le osservazioni di Frears, Dench, Fazal e Eddie Izzard parlano di quest’opera che celebra l’amicizia della vita reale tra le stelle del film, così come la relazione intensa e intellettualmente stimolante che Victoria e Abdul condividevano.
Featurette: “The Look of Victoria & Abdul” (HD, 7 minuti) – Questo contenuto speciale  standard esamina la “tremenda attenzione ai dettagli” del film attraverso le sue posizioni realistiche, i costumi e gli oggetti di scena. Inoltre, sono stati rivelati alcuni trucchi del mestiere e molte lodi sono state profuse dal regista Stephen Frears attraverso interviste al cast e alla troupe.
Il blu-ray è un buon prodotto per la qualità messa in campo, anche se gli extra sono un po’ poveri.
[yasr_overall_rating]