The Walking Dead 8×16 – Recensione dell’episodio “Ira”

Categorie: Mass Media

The Walking Dead 8 si conclude con l’episodio “Ira”, che vede lo scontro finale tra Rick e Negan. Ecco quindi la nostra recensione della puntata!
Nella puntata precedente di The Walking Dead 8, Rick e Negan avevano letto o erano venuti a conoscenza del contenuto delle lettere scritte da Carl. Se, fino ad adesso, ci siamo trovati di fronte ad un capo dei Salvatori razionale e calcolatore contrapposto al leader dei protagonisti preso da una furia irrazionale, ora sembra il villain interpretato da Jeffrey Dean Morgan ad avere sete di distruzione. Come ne escono i nostri eroi dall’inevitabile scontro finale?



The Walking Dead 8×16 | Recensione

Ne escono con una soluzione che avremmo potuto fiutare qualche puntata fa. Ogni tanto, diciamoci la verità, il sentore che Eugene tramasse qualcosa in seno al Santuario era venuto un po’ a tutti. Si era estinto, però, con gli ulteriori sviluppi: chi non volterebbe faccia a un gruppo di persone che non fanno altro che insultarlo? Negan sembrava molto bravo ad ingraziarsi il personaggio in questo senso… E invece no. Tutte le armi dei Salvatori sono state manomesse, e la battaglia che aspettavamo da 2 stagioni è finita ancora prima di cominciare.

The Walking Dead 8×16 recensione | È tutto pronto per la battaglia finale.

Nello scontro finale faccia a faccia con Rick, Negan mostra una furia sovrumana, in contraddizione, se vogliamo, con la sua tendenza nelle tante puntate di The Walking Dead 8 in cui si voleva mostrare un leader più razionale, più umano. Ma a cosa è dovuta questa rabbia improvvisa manifestata nel finale della scorsa puntata e confermata in buona parte del season finale? (La recensione continua nella pagina seguente…)

The Walking Dead 8×16 | Recensione

Il personaggio di Jeffrey Dean Morgan ha un’idea personale di comando e di disciplina, un codice infrangibile. Quando c’è qualcosa che non va la colpa non è mai sua, perché lui non fallisce mai, ma di qualcun altro. Il fatto di essere stato tradito da Simon – e scopriamo che aveva individuato anche Dwight – non viene certo letto come un problema dovuto alla sua attitudine di comando, ma viene riversato in un’ira irrazionale verso coloro che hanno disturbato la sua quiete, che non si sono voluti fare salvare. Rick e i suoi diventano una sorta capro espiatorio in questo senso.

The Walking Dead 8×16 recensione | Alden chiede a Maggie di rimanere a Hilltop.

C’è un altro fattore da tenere in considerazione: il rapporto con il personaggio di Carl. Abbiamo visto questi interagire con Negan relativamente poco, quindi l’accoramento del leader del santuario nei suoi confronti potrebbe sembrare eccessivo. In realtà è qualcosa che si riesce a contestualizzare molto meglio se si conosce il background fumettistico del personaggio. Parte della sua storia era stata rivelata infatti in una serie cartacea spin-off, e alcuni dettagli, come il perché della mazza chiamata Lucille, sono stati accennati anche nella serie TV. Ci sono però ancora tante cose che dobbiamo scoprire e, probabilmente, le scopriremo nelle prossime stagioni.
The Walking Dead 8×16 recensione | Flashback di Rick con un piccolo Carl

 
Insomma, il season finale di The Walking Dead 8 è più fumettistico di quanto non ci saremmo mai potuti aspettare. Molti lamenteranno sicuramente la mancanza di una vera e propria battaglia, ma noi preferiamo premiare il colpo di scena relativo di Eugene, per nulla forzato ma allo stesso tempo niente affatto scontato. Chi vede la serie TV da otto stagioni, d’altro canto, dovrebbe sapere benissimo che questa non punta praticamente mai sull’intensità delle scene action.
[yasr_overall_rating]



Altro che potrebbe interessarvi su The Walking Dead

The Walking Dead: Ci saranno i Sussurratori nella serie TV?



The Walking Dead 9: Sono ufficialmente iniziate le riprese | VIDEO

The Walking Dead 8 ai minimi storici, ci saranno conseguenze?


Rimanete aggiornati su tutte le novità inerenti The Walking Dead e le altre vostre serie TV preferite mettendo “mi piace” e seguendoci anche sulla nostra pagina Facebook: Talky SeriesPassate dalle pagine:  The Walking Dead ITACaryl Italia.