Star Wars Day, auguri ad un sogno galattico lungo 41 anni

Categorie: Mass Media

Oggi si celebra un anniversario molto importante; è lo Star Wars Day in cui la più celebre del mondo compie 40 anni. Nel lontano 1977 usciva infatti Una Nuova Speranza, una pellicola che ha inaugurato uno dei fenomeni culturali più imponenti del XX e XXI secolo.
Oggi 4 Maggio 2018 si celebra il 41esimo anniversario di Star Wars. La saga ideata, scritta e prodotta da George Lucas ne ha fatta di strada dal lontano 1977, quando era stato ideato come una piccola produzione a basso budget. Di lì a poco quello che doveva essere un B-movie è stato il principio di una quarantennale saga che conta ad oggi ben 8 pellicole che nel bene e nel male hanno segnato l’immaginario collettivo e che può contare oggi su schiere di fan di almeno 3 generazioni. Ma è possibile spiegare in poche parole cosa sia in realtà Star Wars e per quale motivo è riuscito a far breccia in maniera così profonda nel cuore di milioni di fan?

 
” Star Wars non è un film ma una religione” ha detto JJ Abrams in una recente intervista. Forse è proprio questo il presupposto per spiegare cosa si celi dietro Guerre Stellari; il suo non essere una semplice saga fantascientifica. Star Wars è mito, misticismo, spettacolo, una Forza che con il potere dell’immaginazione riesce a trascendere lo schermo e divenire parte dei nostri cuori grazie a massime, dialoghi emozionanti, confronti epici, insegnamenti ed anche un po’ di filosofia. Star Wars è la sublimazione finale e inter-spaziale dello scontro epico che nella letteratura e nel cinema vede da secoli contrapporsi le forze del male contro le forze del bene, la tirannide contro la democrazia, la coercizione contro la libertà, l’Impero contro la Ribellione .

Sono tante le analisi che si potrebbero fare, tanti gli aggettivi per poter descrivere Guerre Stellari. Alcuni sarebbero meno propensi a filosofeggiare su Star Wars, evidenziandone alcuni caratteri eccessivamente commerciali. Ma è anche questa una sua componente fondamentale e motivo di grandezza; il carattere universalistico della saga che rimane un prodotto destinato alle masse, a persone di tutte l’età, senza distinzioni o barriere etnico-linguistiche di sorta. Star Wars può essere infatti letto in modi disparati: per alcuni rimane un film leggero da vedere in famiglia, per i fan più accaniti una continua fonte di ispirazione da cui attingere e un tesoro da custodire gelosamente.

Insomma tanti auguri Star Wars e grazie, grazie per averci regalato una galassia intrigante e in continuo fermento tra lotte intestine e sovvertimenti politici, grazie per aver inventato le spade laser, grazie per aver inventato il cattivo più iconico della storia del cinema, grazie per averci regalato il maestro Yoda che con la sua profonda saggezza è un punto di riferimento imprescindibile, grazie per la Principessa Leia, Han Solo, Obi-Wan Kenobi, per la Ribellione e l’Impero, i Sith e i Jedi. Grazie Star Wars perchè alimenti ancora oggi l’immaginazione di milioni di persone e permetti ad ognuno di noi di evadere dal grigiore quotidiano per partire insieme ai nostri eroi e anti-eroi preferiti di sempre. Ah e ovviamente tutte le grandi storie sono possibili solo grazie ad altrettanto grandi uomini, quindi grazie di cuore anche a George Lucas.
L’appuntamento nelle sale con una nuova fantastica avventura nella galassia lontana lontana è tra pochi giorni con “Solo: A Star Wars Story” diretto da Ron Howard.