Sony rifiutò l’acquisto di tutti personaggi Marvel a un prezzo irrisorio

Categorie: Mass Media

La Sony avrebbe potuto avere i diritti di molto più che il solo Spider-Man… Ecco come sono andate le cose con la Marvel, ben 20 anni fa.
È uscito giusto questa settimana Black Panther, il nuovo cinecomic targato Marvel, stand-alone sul supereroe che avevamo conosciuto in precedenza in Captain America: Civil War. Si tratta solo del più recente di una serie di prodotti cinematografici di largo consumo che hanno fruttato alla Marvel e alla Disney una fortuna… Ma se vi dicessimo che questo e altri personaggi di punta del MCU avrebbe potuto appartenere alla Sony?



Marvel | Alla Sony non fu offerto solo Spider-Man

20 anni fa, nel 1998, la Marvel economicamente non se la passava molto bene. Era il periodo in cui, avendo rischiato la bancarotta, stava cominciando a stipulare accordi cinematografici con la Sony in particolare per il personaggio di Spider-Man. È proprio allora che alla casa di produzione cinematografica fu fatta un’offerta massiva.

Black Panther sarebbe potuto appartenere alla Sony.

Secondo quanto riportato da ComicBook, infatti, la Sony avrebbe avuto l’opportunità di acquistare non solo Spider-Man, ma anche tantissimi personaggi adesso molto celebri nel MCU. Stiamo parlando di Iron Man, Thor, Ant-Man e Black Panther, ad esempio. La Marvel li offrì a un pezzo stracciato, appena 25 milioni di dollari… Voltate pagina per scoprire com’è andata!

L’accordo con la Marvel

L’esecutivo della Sony Pictures dell’epoca, Yair Landau, ricevette l’offerta da parte dell’allora capo della Marvel Ike Perlmutter, ma quando andò a riportarla ai boss, fu preso quasi a male parole…



“A nessuno glie ne frega un c***o sugli altri personaggi della Marvel. Torna e vai a chiudere un patto solo per il personaggio di Spider-Man.”

In ogni caso, la casa di produzione ha recentemente ha ceduto “in prestito” il suo prestigioso supereroe al MCU, in cui è stato interpretato da Tom Holland.

Erano altri tempi, d’altro canto, chi avrebbe potuto prevedere che quei personaggi reputati poco appetenti avrebbero dato vita a un universo cinematografico che ha fatturato miliardi di dollari in tutto il mondo nell’ultimo decennio? Spider-Man fu così ceduto alla Sony per 10 milioni, un accordo che alla Marvel parve estremamente vantaggioso per via delle difficoltà economiche che stava attraversando la società. Adesso tutti si staranno mangiando le mani: la Marvel per aver ceduto il suo supereroe di punta a pochi soldi, ma soprattutto la Sony per essersi lasciata sfuggire la gallina dalle uova d’oro che sarebbe scaturita dai supereroi del MCU. 



Potrebbero interessarvi anche:

Black Panther: Rotten Tomatoes si è attrezzato per prevenire il boicottaggio del film

Spider-Man: Into The Spider-Verse, il trailer del film della Sony

Disney: Dopo la FOX comprerà anche la Sony?


Rimanete aggiornati su tutte le novità a tema cinematografico seguendoci anche sulla nostra pagina Facebook: Talky Movie.