Riverdale 3×12: “Bizarrodale”| Recensione

Categorie: Mass Media

Questo dodicesimo episodio di Riverdale 3 ha portato con sé il sorprendente ritorno del Gargoyle King, una presenza che sebbene con un intrigo discutibile, sembrava aver momentaneamente abbandonato la narrazione.

Questo dodicesimo episodio di Riverdale 3 ha portato con sé il sorprendente ritorno del Gargoyle King, una presenza che sebbene con un intrigo discutibile, sembrava aver momentaneamente abbandonato la narrazione.



L’evoluzione che ha coinvolto questa parte della stagione, a seguito dell’interruzione delle vacanze natalizie, è molto positiva. Ammetto di aver nutrito molti dubbi riguardo alcune scelte degli sceneggiatori: Riverdale stava allontanandosi dai suoi tratti distintivi. Ora, invece, tutto sembra consolidarsi. Nella recensione dello scorso episodio, infatti, abbiamo parlato dell’ambientazione, dei colori e dei colpi di scena in perfetto stile Riverdale.

Riverdale 3×12 | Focus sui personaggi secondari ed il ritorno del Gargoyle King

Riverdale 3×12

Il dodicesimo episodio è atipico, si separa dalla narrazione strutturata nei quattro filoni fondamentali, ovvero quelli di Archie, Betty, Jughead e Veronica. Betty e Jughead appaiono, infatti solo per due brevissime scene. Possiamo così soffermarci sulle storie dei personaggi secondari dell’intera Riverdale. Come era stato precedentemente annunciato in un’intervista a Casey Cott, si sarebbe presto parlato del rapporto di Kevin e Moose. Ed è proprio in questo episodio che si vede una completa escalation di emozioni e sensazioni differenti. A parer mio l’evoluzione del rapporto di coppia tra i due ed il coming out di Moose avrebbero necessitato di molte più scene e diversi episodi, ma capisco che tra le diverse linee da seguire, si sia deciso di dedicargli un unico focus.



I primi minuti dell’episodio ci introducono un altro degli eventi principali intorno a cui proseguiranno e si intrecceranno tutte le storie dei nostri protagonisti. La storia d’amore degli ex sceriffo Keller e sindaco McCoy procede a gonfie vele; tanto bene da voler celebrare la loro unione in un matrimonio. 

Riverdale 3×12

È questa l’occasione in cui riappare il Gargoyle King. Il suo ruolo, però, questa volta è sostanzialmente diverso, anche se parimenti crudele. Il personaggio che si cela dietro questa oscura maschera vuole impartire una lezione, vuole, infatti, ergersi a paladino di valori ormai superati. Il messaggio che si vuole mostrare è che bisogna lasciare libertà di scelta, perché nessuno, amico o genitore, può influire sulle importanti decisioni di un altro. Ma soprattutto, nessuna esperienza passata è una giustificazione alle nostre azioni future.



Vai a pagina due per leggere altri commenti su Riverdale 3×12

Riverdale 3×12 | Il ritorno di Gladys Jones

Riverdale 3×12

Gladys ritorna finalmente a Riverdale mostrando entrambe le due facce della sua medaglia. È la donna che minacciava gli affari dei Lodge e A cui Veronica si ritrova a soccombere, per la prima volta. Ma la donna si presenta in questa veste solo quando si tratta di affari. Mostra il suo altro lato, un lato di facciata, finto, quando ritorna a casa da FP e Jughead, lasciando un velo di speranza nell’espressione e nel sorriso di quest’ultimo, che spera veramente in un ricongiungimento con la madre.

Ho trovato l’ingresso di Gladys in città completamente in linea con le sconsiderate ed egoistiche decisioni di tutto il complesso dei genitori di Riverdale. Troppo presi da sé stessi e dai propri affari dimenticano i figli e li lasciano crescere in totale autonomia. Il ché comunque non è affatto male, dal momento che non sono il miglior esempio da seguire.

Riverdale 3×12 | Cheryl

Nuova evoluzione per il personaggio di Cheryl in questo dodicesimo episodio. Cheryl ha avuto molti alti e bassi all’interno della serie: dalla viziata ragazzina a cui tutto era dovuto nella prima stagione, alla giovane determinata nell’aiutare i suoi amici nella seconda, ed ora durante questa terza stagione sembrava aver subito ancora una regressione.

Nell’ultimo episodio vediamo due caratteri di Cheryl, il primo sembra andare dritto per la sua strada, facendo suoi i problemi degli altri ma riuscendo a seguire solo se stessa. Il secondo lato è un divenire, o meglio un ritornare la ragazza dedita ai suoi affetti. Una parte importante nel suo cambiamento è giocata da Tony, infatti, chi meglio di lei avrebbe potuto farle capire i suoi errori ed aiutarla a correggerli? 

Riverdale 3×12

Considerazioni finali su Riverdale 3×12

Riverdale ritorna con il tredicesimo episodio “Requiem For A Welterweight” il 27 febbraio

Per restare aggiornati riguardo tutte le novità su Riverdale mettete ‘mi piace’ e seguiteci anche sulla pagina Facebook Talky Series e Riverdale Fanpage Italiana!