Riverdale 3×01: “Labor Day” | Recensione

Categorie: Mass Media

È finalmente arrivato il giorno della premiere della terza stagione di Riverdale. Ecco la mia recensione dell’episodio 3×01 intitolato “Labor Day”
Il ritorno di Riverdale con questa terza stagione porta con sé molta tensione. Le questioni in sospese lasciate dall’ultima puntata sono tante e vengono riaperte tutte un po’ per volta. Persino un nuovo mistero è alle porte e questa volta sembra anche più cupo degli ultimi che sono stati risolti dai caparbi protagonisti.



Riverdale 3×01 – Archie

Riverdale – Archie

La terza stagione di Riverdale si apre con il processo di Archie: durante il finale della seconda stagione è stato accusato – ingiustamente – di omicidio. Il ragazzo rischia così di finire in prigione perché incastrato dal signor Lodge, il papà di Veronica. È preoccupato e si sente colpevole: la scorsa stagione è stato superficiale, ha ponderato male le sue scelte ed ora ne deve pagare le conseguenze. Anzi, è addirittura tormentato e i suoi sogni rappresentano pienamente il suo stato mentale. Ricorda cosa è successo la notte in cui ha sentito lo sparo proveniente dalla pistola del sottoposto del signor Lodge: lo sparo che ha ucciso un giovane ragazzo, lo sparo per cui lui stesso è accusato di omicidio. Non ha premuto lui il grilletto in prima persona, ma il suo sentirsi colpevole si riferisce alle scelte che ha fatto. Questo dimostra una crescita personale del personaggio di Archie: l’estate e gli ultimi episodi avvenuti a Riverdale lo hanno scosso dal suo stato di perenne adorazione per Hiram Lodge e ciò che rappresentava – il potere.
Archie: “Siete i migliori genitori si possano desiderare”

Il nuovo Archie – o la versione più matura dell’Archie della prima stagione – più volte si ritrova a confrontarsi con le persone che più gli sono care. E ogni volta riesce a dire la frase giusta al momento giusto. Non si può che apprezzare questo miglioramento, soprattutto quando confessa di aver sbagliato a seguire il signor Lodge per andare contro Frank, suo padre.

Riverdale 3×01 – Betty e i Cooper

Dopo aver scoperto che suo padre era il Boia, Betty decide di tenersi occupata per non pensare agli avvenimenti che la avevano tanto scossa e portata a prendere atto di un lato cupo, oscuro del suo carattere. E, mentre lei lavora duramente al caso di Archie, sua sorella aiuta la madre a superare il dramma. Polly, già dalla nascita dei gemelli, aveva trovato aiuto nella Farm – un sinistro gruppo di culto. Ancora ora ritiene che Edgar – il leader della Farm – possa aiutarle a superare questo drammatico momento. Il personaggio di Polly è stato una presenza saltuaria durante le prime due stagioni di Riverdale. Ogni volta che compariva, portava guai o cattive notizie: è sempre stato un intralcio nella vita e nella crescita di Betty. Ed anche questa volta sembra che la situazione non sia cambiata: c’è qualcosa di oscuro che riguarda la Farm.

“Edgar ci sta aiutando ad andare avanti e può aiutare anche te”



Vai a pagina 2 per leggere altri commenti sulla terza stagione di Riverdale!

Riverdale 3×01 – Veronica

La maturazione continua per il personaggio di Veronica. In questa puntata, e come sempre in Riverdale, è in conflitto con se stessa perché prova sentimenti contrastanti per il padre. Ovviamente è sangue del suo sangue – come più volte lo stesso Hiram Lodge ha tenuto a sottolineare. Ma, allo stesso tempo, è arrabbiata per le azioni da lui compiute durante la seconda stagione e, soprattutto, per quello che sta facendo subire ad Archie. Veronica, anche se addolorata per la situazione che sta vivendo con il padre, è determinata a combattere per la giustizia. Giustizia e verità che la porteranno a voler prendere una decisione estrema, dura anche per un personaggio forte come il suo: rompere ogni legame con il padre.

Riverdale – Veronica

Il finale di questa prima puntata di Riverdale 3 dà il via ad un nuovo mistero. Ovviamente ne è coinvolto Jughead: ancora una si ritrova immerso in un giallo-thriller molto inquietante. Per ora sappiamo che in qualche modo riguarda la città di Riverdale, un gioco di ruolo e Dilton. Forse appare troppo scontato. Con tutto quello che i protagonisti hanno dovuto passare questo enigma è immesso nella storyline forzatamente, solo per mandare avanti il tema dark della serie a farla discostare dai soliti teen drama del momento.
Riverdale – Chi è il Gargoyle King?

Questa premiere della terza stagione di Riverdale scorre alternando i soliti momenti dark della serie a scene tranquille ma allo stesso tempo dense di significato. Vediamo i ragazzi divertirsi serenamente, propensi a passare gli ultimi giorni dell’estate insieme – prima del diploma e del processo. Ci vengono dati degli spunti sulle nuove coppie che scandiranno le dinamiche di questa stagione. È stato un primo episodio ben strutturato e complessivamente molto interessante.
Per restare aggiornati su tutte le novità su Riverdale seguiteci anche sulla pagina Facebook Talky Series e sulla fanpage italiana!



Ti potrebbe anche interessare:

Riverdale 3: Gina Gershon e Trinity Likins si uniscono al cast

Riverdale: Sabrina avrebbe potuto far parte della serie

Riverdale 3×01: Promo, sinossi e foto promozionali dell’episodio