Ralph Spacca Internet: La conferenza stampa con il cast vocale italiano

Categorie: Mass Media

Il cast vocale di Ralph Spacca Internet ha presentato il film d’animazione Disney in conferenza stampa a Roma.
Ralph Spacca Internet (guarda il trailer in italiano), il nuovo film d’animazione Disney che vede i protagonisti avventurarsi nel mondo del web, uscirà nelle sale italiane il 1° gennaio. Poche ore fa si è tenuta la conferenza stampa con il cast vocale italiano, con Salvatore Aranzulla, Mélusine Ruspoli, Natasha Romanoff, Francesca Michielin, Serena Rossi, LaSabriGamer e Favij. Ecco che cosa ci hanno detto!



Ralph Spacca Internet | Il cast vocale italiano in conferenza stampa


Parlando alle Principesse Disney, com’è stata questa esperienza e ritrovarsi tutte insieme in questo Internet?

SERENA ROSSI: “È stato divertente, è stato un piacere ritrovare la mia Principessa Anna di Frozen, che mi è mancata, anche se pare che tornerà tra poco. È bello vederle tutte insieme anche se in una veste diversa, chiuse in questa stanza. È stato molto esilarante, mi ha fatto ridere, riflettere e commuovere sul finale. Vederle tutte insieme è una cosa buffa perché sono personaggi che fanno parte della nostra infanzia, dei nostri genitori e dei nostri piccoli. È stata una gioia rivederle tutte insieme anche se in una veste diversa, autoironiche, che si prendono molto in giro e coinvolgono Vanellope in questa cosa e iniziano a farle una serie di domande esilaranti. È stato bello condividere questa esperienza con tante giovani colleghe.”
NICOLETTA ROMANOFF: “È bellissimo vederle scoprire il loro vero amore per il pigiama, fuori dal castello e dal loro ruolo tradizionale: sono delle ragazze come lo siamo noi tutte quando siamo insieme noi amiche, si toglie la maschera. È stato davvero divertente e poi vedrete che queste Principesse hanno un ruolo chiave nel film.”
MELUSINE RUSPOLI: “È stata un’esperienza pazzesca e molto divertente, non ho mai fatto un doppiaggio in vita mia e lo rifarei.”
FRANCESCA MICHIELIN: “Ho fatto questa nuova esperienza con il cinema, molto divertente e molto tosta, l’adattamento non è facile: bisogna rispettare il senso del brano e trasmettere il messaggio. È bello quando si lavora in un film d’animazione perché mi sento un po’ la zia di tutti. Il brano è una canzone che parla di Slaughter Race, dove Vanellope rimane affascinata e vuole stare, ho cercato di trasmettere il messaggio dell’amicizia tra Ralph e Vanellope e il fatto che quando sei amico di qualcuno devi anche sapere lasciarlo andare, perché non è detto che due amici debbano sempre stare appiccicati, quindi mi sono divertita molto, poi è un pezzo molto elettronico e mi diverto molto con questo tipo di musica.”



Ralph Spacca Internet | Salvatore Aranzulla, Mélusine Ruspoli, Nicoletta Romanoff.

Quest’amicizia loro la trovano anche in un mondo come internet, che non sembrerebbe così confortevole… Mi rivolgo in particolare ai creator, vi siete ritrovati nei vostri personaggi? Viene fornita una visione realistica del web?

SALVATORE ARANZULLA: “Assolutamente, per la prima volta si trova in un film Disney riferimenti a siti realmente esistenti, Ebay, Google, Amazon… Vedere che Ralph sta effettivamente navigando internet e quello che esiste nella realtà. Io ho avuto l’opportunità di doppiare il pop up, una pubblicità che disturba Ralph quando si collega a Internet. È stata un’esperienza pazzesca, soprattutto rivedere la mia voce nel personaggio di un cartone animato, però tutto quello che viene mostrato è vero dal mio punto di vista.”
LASABRIGAMER: “Noi interpretiamo i gamers, che è veramente quello che facciamo noi. In questo mondo viene racchiuso internet che per alcuni è un po’ una cosa oscura. In realtà viene rappresentato per quello che è effettivamente, abbiamo trovato molti messaggi, come ad esempio il bullismo. Per me i ragazzini che vedono questo film capiscono quello che sto cercando di raccontare. Quello che abbiamo fatto noi è la nostra vita vera, noi siamo due ragazzini che giocano e interpretiamo questi bambini, diciamo che è il nostro passato, raccontiamo noi quello che effettivamente siamo stati.”
FAVIJ: “Per me è ancora così. Diciamo che questi personaggi ci rispecchiano tantissimo e per quanto riguarda la pellicola Disney trovare un personaggio ricucito sul nostro carattere è facilitato, ci agevola parlare di qualcosa che facciamo ogni giorno. Poi far parte di un film Disney è stempre una grandissima responsabilità, visto il risultato originale sono rimasto soddisfatto, è fantastico.”



Ralph trova tanti amici che lo aiutano, ma si trova di fronte a dei commenti negativi…

SALVATORE ARANZULLA: “Internet ha dato l’opportunità a chiunque a pubblicare qualsiasi messaggio e anche molte sciocchezze. Accanto a commenti positivi ci sono anche commenti taglienti o di odio a tutti gli effetti, questa è una tematica vera che si trova in Ralph Spacca Internet. È una tematica vera, se aprite la pagina di qualsiasi persona conosciuta, non appena pubblica una foto fioccano i commenti. Io personalmente cancello e banno le persone che pubblicano dei commenti negativi sulle mie pagine, faccio da censore di queste persone.”

Continua nella pagina seguente…

Ralph Spacca Internet | Il cast vocale italiano in conferenza stampa

Ralph Spacca Internet | Serena Rossi, LaSabriGamer e Favij.

Domanda a Serena Rossi: nel doppiaggio preferisci le favole, hai doppiato Anna, ma anche Cenerentola in C’era una volta. Qual è la tua esperienza? Preferisci i film d’animazione?

SERENA ROSSI: “Il doppiaggio è un mestiere difficile e diverso da quello dell’attore, mi è capitato il provino per Frozen grazie, un po’ per caso grazie a un mio collega attore e hanno giudicato il mio timbro vicino a quello dell’attrice originale. Da lì è cominciato un percorso che mi piace tantissimo, mi piace veramente stare dietro a una sala buia e non dover apparire, noi che facciamo questo mestiere anche per apparire. Mi piace affrontare anche questo lato. Doppiare animazione secondo me è un po’ più semplice di doppiare un attore. Dare vita a un personaggi, se poi ti somiglia in qualche modo, è un pochino più semplice che dare una voce a un attore hollywoodiano. Mi è capitato di farlo sempre con Walt Disney in Into The Woods, avevo un personaggio anche lì, poi è stata una piccola parentesi e poi mi sono arrivati prevalentemente personaggi di animazione, che poi sono quelli che mi piacciono di più, da fan e mamma innamorata di Walt Disney da sempre, innamorata del mio bambino di due anni. Glie li sto trasmettendo perché mi piacciono, mi piace quello che c’è dietro e i valori che arrivano. Poi è incredibile, perché li vedi da bambini e ti arriva una cosa, li guardi da grande e te ne arriva un’altra. Mi sento orgogliosa di far parte di questa famiglia che mi sta dando un sacco di possibilità, una più bella dell’altra.”

Aranzulla: tra i vari consigli che dai su internet ci sono anche siti per chi vuole imparare a doppiare. Ci sei andato?

SALVATORE ARANZULLA: “Assolutamente. Quando ho un problema con la tecnologia io cerco su Google e finisco sempre sul mio sito, ho cercato su Google e ho imparato a doppiare da lì.”

Qual è il vostro rapporto con Disney e i film d’animazione, Salvatore come ti sei rapportato con questo personaggio, che è il tuo esatto opposto?

SALVATORE ARANZULLA: “È stata un’esperienza pazzesca, ho fatto la persona che disturba, è emozionante riascoltare la propria voce su un cartone animato doppiato. La pubblicità mantiene la maggior parte dei siti internet che sono online, alcune sono invasive come i pop up, ma ci sono delle pubblicità sane che finanziano l’editoria, è un male necessario, per me è stata un’esperienza bellissima.”
FRANCESCA MICHIELIN: “Con Disney ho un rapporto molto bello, ci sono stati film d’animazione che mi hanno segnata particolarmente, una di questi è Mulan, che non rappresenta la principessa Disney tradizionale, non deve essere salvata da un principe ma salvare la Cina, per me è stato molto bello crescere con un esempio del genere.”
NICOLETTA ROMANOFF: “Ho un rapporto con Disney molto stretto avendo 4 figli, sono sempre sul pezzo anche perché hanno una differenza d’età molto grande, ho finito io e ho cominciato con il mio più grande, il suo film preferito c’era Tarzan. Quando parte la sigla io inizio a piangere perché mi ricordo quando lo guardavo con lui. Ho proseguito con tutti gli altri e quando è nata la mia figlia femmina è stata il tripudio assoluto, siamo andati a Eurodisney con tutte le Principesse e per me è stato il momento più bello della mia vita, è tutto un sogno meraviglioso.”
MELUSINE RUSPOLI: “Io ho un legame molto affettivo con la Disney, li conosco a memoria e trovo che abbiano dei valori bellissimi e fanno veramente sognare, sicuramente li farò vedere ai miei figli.”
LASABRIGAMER: “Io molto semplicemente ho uno strappo nei pantaloni e si vede un Cowboy con Buzz Lightyear.”
FAVIJ: “Non credo di averne uno in particolare. Anche io Toy Story tantissimo… Penso assolutamente Toy Story.”

Com’è stato per una Principessa doppiare una Principessa? Cosa ci trovi di diverso nelle Principesse del film rispetto a quelle di oggi?

MELUSINE RUSPOLI: “Io ho interpretato Jasmine, penso che si avvicini molto a me, ha la sete di conoscere il mondo ed è molto avventurosa e coraggiosa, io mi ci rispecchio un po’. Io sono una principessa moderna, devo farmi strada da sola, tutte le ragazze sono Principesse, non è che mi differenzio da un’altra. È stato incredibile e anche molto impressionante per me.”

Ralph Spacca Internet, i registi in conferenza stampa: “Ci siamo ispirati a Roma”


Rimanete aggiornati su tutte le novità da Ralph Spacca Internet e tanto altro seguendoci e mettendo “mi piace” alla nostra pagina Facebook: Talky Movie.