Outlander: 10 motivi per amare Jamie Fraser e i suoi muscoli

Categorie: Mass Media

Tutto quello che c’è da sapere sul Jamie Fraser di Outlander, per conoscerlo meglio e amarlo ancora di più. Abbiamo selezionato i 10 motivi per cui Sam Heughan fa impazzire le fan, siete d’accordo?
Alto, spallato, rossiccio di capelli e sguardo penetrante. Lui è James, detto Jamie, Alexander Malcolm MacKenzie Fraser, il buon scozzese interpretato da Sam Heughan nella saga ” Outlander “. Jamie si trova in un’epoca molto lontana dalla nostra, è infatti il Settecento il secolo in cui vive, un periodo burrascoso per il popolo scozzese che deve far fronte all’esercito britannico, molto più numeroso e tecnologicamente più avanzato sul fronte bellico.

Le sofferenze di Jamie in Outlander
Conosciamo Jamie per avere un cuore più buono e puro rispetto a quello dei suo compagni scozzesi. La vita del rosso Fraser è continuamente intervallata da flashback del suo passato, primo tra i quali  il ricordo delle 100 frustate che Jamie ha dovuto subire dal terribile inglese Jack Randall. Una scena dolorosa, terribile, in cui la sofferenza fa da padrona. L’orgoglio di Jamie, però, porta il protagonista a soffrire in silenzio durante l’intera tortura.
Un corpo martoriato
Non solo muscoli, addominali e un fisico da divinità greca per il protagonista di Outlander. Sulla schiena di Jamie si intravedono tutte le sofferenze del Fraser preso di mira dal terribile colonnello Randall. Claire, la donna di cui si è innamorato, non può fare a meno di non notare tutti quei segni e quelle cicatrici e comprende, allora, il sadismo di Jack, l’antenato di Frank (suo marito nel 1946).

Jamie: lo scozzese a cui non interessa il potere
Forte, un vero Highlander a cui, però, non interessa né ricchezza né potere. Jamie, un tempo proprietario della terra in cui ha vissuto da bambino, Lallybroch, insieme alla sorella Jenny, decide di cedere il diritto di proprietà a suo nipote poco prima della terribile e sanguinosa battaglia di Culloden.
 
Il suo codice morale
Conosciamo di Jamie anche il suo profondo codice morale che lo caratterizza in tutti gli episodi. “Ogni uomo deve fare una scelta, tra giusto e sbagliato. Il giorno che ho realizzato ciò, è il giorno in cui sono diventato un uomo”.
Un guerriero, ma anche un uomo sensibile
Come tutti sappiamo “Outlander” inizia con la più grande storia d’amore mai raccontata in tv tra Jamie, highlander scozzese del Settecento, e Claire, infermiera del secondo dopo guerra. Una storia passionale in cui tutte le donne avrebbero voluto volentieri immedesimarsi nell’inglese Claire. Lo abbiamo sentito e visto più volte prendersi cura della sua amata e proteggerla fino a ricevere le peggiori torture.
Quando Claire ritorna nel suo secolo, il Novecento, Jamie vive pensando solo a sua moglie che porta in grembo sua figlia, Brianna. Quindi non solo un uomo rozzo e combattente, ma un uomo molto sensibile e di grande dolcezza.



Vai a pagina 2 per vedere gli altri 5 motivi per cui amiamo Jamie Fraser di Outlander!


Spiritoso e giocherellone
Abbiamo amato Jamie per il suo lato feroce e guerriero da buon soldato scozzese, ma anche per il suo lato più umano che più volte si è manifestato in queste prime tre stagioni di Outlander. Quello giocoso e divertente con cui è riuscito a conquistare proprio Claire durante la prima stagione, nelle scene in cui prendeva di mira la giovane inglese con battute spiritose riguardo al suo caratteraccio.
Ma ancora di più quando scopre i piaceri del sesso: Jamie si comporta da vero adolescente, eccitato e curioso di un nuovo mondo da esplorare.

Testardo e istintivo
Non c’è amore che tenga, se James Fraser decide di compiere un’impresa, un’azione, un duello, niente e nessuno riuscirà ad ostacolare il suo piano. Jamie è un vero scozzese del Settecento, un periodo in cui gli uomini sono soliti vivere di soli istinti come ci mostra molto bene Outlander. Il sangue scozzese, del resto, fa parte del suo modo di essere: non esiste meditazione, ma sono la decisione di compiere azioni buone o cattive.
Il gaelico di Jamie
Non si può dire di conoscere a pieno Jamie Fraser se non lo si è sentito neanche una volta parlare in lingua originale. Lo scozzese, duro, marcato, intervallato da termini gaelici rende tutto molto più realistico e storico. La serie tv Starz, ” Outlander “, ci fa scoprire una lingua antica e un accento molto forte che ci trasporta immediatamente nel passato.
Chiunque avrà trovato nei propri sogni un rosso dai grandi boccoli che l’abbia chiamata Sassenach.
È un uomo che sa essere autoironico
È buona cosa non prendersi mai troppo sul serio, non pretendere troppo da sé stessi e sorridere dei propri errori o dalle proprie goffaggini. Così è anche Jamie che racconta a Claire momenti imbarazzanti della sua vita; non solo questo lo rende una persona umile, ma il suo lato autoironico e simpatico ci fa innamorare ancora di più di questo personaggi studiato e creato in modo molto approfondito.
È un uomo innamorato della sua donna
Jamie salva Claire fin dai primi episodi della prima stagione di Outlander. Sebbene inizialmente i due non trovino cose che li accomunino, conoscendosi, impareranno ad amarsi proprio da quelle differenze. Lei imparando la cultura e la lingua di lui e lui imparando quella di Claire del Novecento. L’amore di Jamie riesce anche ad accettare quel racconto, ai limiti della realtà, confidatole da Claire riguardo le sue origini.
Ma soprattutto è un estremo romantico: “Ti troverò, te lo prometto. Se dovrò attendere due secoli di purgatorio, duecento anni senza di te, allora vuol dire che sarà la punizione che mi sono meritato per i miei crimini. Ma c’è un’unica cosa che ristabilirà l’equilibrio, quando sarò al cospetto di Dio. Signore mi hai dato una donna straordinario e io l’ho amata tanto”.