Oscar 2018: I favoriti e gli outsider per il miglior attore protagonista e non

Categorie: Mass Media

La notte degli Oscar 2018 si avvicina ed è tempo di previsioni… Ecco quali sono i favoriti e gli outsider nelle categorie di miglior attore protagonista e miglior attore non protagonista!
Andrà in onda la notte tra il 4 e il 5 gennaio la 90° edizione degli Academy Awards, anche quest’anno diretta da Jimmy Kimmel. La cerimonia avrà luogo al Dolby Theatre di Los Angeles a partire dalle ore 2:00 (ore italiane) e film nominati in gara, ma adesso concentriamoci sugli attori: chi vincerà l’Oscar 2018?



Oscar 2018 al miglior attore protagonista | I favoriti

Ci sono tanti nomi di qualità in questa categoria agli Oscar 2018… Ma, purtroppo per gli altri, c’è un solo vincitore, e questi è Gary Oldman. Con la sua interpretazione ne L’Ora più Buia, l’attore britannico ha mostrato una fedeltà meticolosa alle movenze e alla parlata di Churchill, diventando a malapena distinguibile dal vero Winston. Senza contare il fatto che Gary non ha mai vinto una statuetta agli Academy Awards, e riconoscere la sua carriera è qualcosa dalla quale non ci si può svicolare. Se vogliamo proprio trovare un potenziale concorrente, la minaccia potrebbe venire da Daniel Day-Lewis, il tre volte premio Oscar che ha incantato il pubblico con la sua performance ne Il Filo Nascosto. O Timothée Chalamet, il giovanissimo rivelazione di questa edizione con Chiamami Col Tuo Nome?

Oscar 2018 | Daniel Day-Lewis ne Il Filo Nascosto.

Oscar 2018 al miglior attore protagonista | Gli Outsider

Penalizzati più dai massicci concorrenti che dalla qualità della propria performance, gli altri due nominati per il miglior attore protagonista agli Oscar 2018 sono Daniel Kaluuya per Get Out e Denzel Washington per Roman J. Israel, Esq. Sappiamo comunque che mai nulla è da dare per scontato fino alla fine, quindi staremo a vedere.



Probabilità di vittoria in percentuale

Oscar 2018 al miglior attore non protagonista | I favoriti

Oscar 2018 | Sam Rockwell in Tre Manifesti a Ebbing, Missouri.

Un po’ più avvincente è il caso del miglior attore non protagonista. È vero, Sam Rockwell ha vinto meritatamente sia ai Golden Globe che ai BAFTA e si è destreggiato in un ruolo decisamente complicato. Ma c’è anche l’interpretazione magistrale di Willem Dafoe per The Florida Project in agguato. Tra i due è complicato prevedere chi possa avere la meglio, ma diamo qualche probabilità in più all’attore di Tre Manifesti a Ebbing, Missouri.



Oscar 2018 al miglior attore non protagonista | Gli Outsider

Onnipresente ai Golden Globe e ai BAFTA, Christopher Plummer costituisce l’unica nomination confluita all’ultima fatica di Ridley Scott, Tutti I Soldi Del Mondo, dove ha sostituito il discusso Kevin Spacey. Il suo lavoro potrebbe essere degno di una statuetta contro Rockwell e Dafoe? Difficile da immaginare ma non impossibile. Così come non lo è per Richard Jenkins de La Forma Dell’Acqua – The Shape of Water, mentre Woody Harrelson, il secondo candidato in questa categoria per Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, sfigura un po’ di fronte al suo collega.

Probabilità di vittoria in percentuale

Potrebbero interessarvi anche:

Oscar 2018: La cerimonia sarà trasmessa in chiaro su TV8


Rimanete aggiornati sugli Oscar 2018 seguendoci anche sulla nostra pagina Facebook: Talky Movie.