Jane The Virgin 5×02 – Recensione: Le pene di una giovane “moglie”

Categorie: Mass Media

Recensione della 5x02 di Jane The Virgin

Jane The Virgin è andato in onda con il secondo episodio della Quinta Stagione, il “Chapter Eighty-Three”. Tra le paure di Jane e Rafael non sarà Jason la vera vittima della situazione? La nostra recensione.



Questa settimana è tornato Jane The Virgin con il secondo episodio della Quinta e, ahimè, ultima stagione (la nostra recensione della 5×01). Continuano le pene della protagonista Jane, che dopo il ritorno di Michael…o Jason, sembra avere poche certezze e tantissimi dubbi, primo tra tutti: il matrimonio è ancora valido? Gli stessi sentimenti li prova anche Rafael, impaurito di quello che potrebbe accadere nell’immediato futuro. Nel frattempo Luisa va in carcere da Rose per trovare delle risposte. La nostra recensione di Jane The Virgin 5×02.

Jane The Virgin

Jane The Virgin 5×02 – Recensione: La verità di Rose

Rose (Sin Rostro) è disposta a rivelare cosa è accaduto a Michael solo ed esclusivamente a Luisa, la sorella di Rafael. L’ex dottoressa decide di collaborare con la Polizia e di andare quindi in carcere da Rose per farsi dire tutto e ci riesce. Michael è stato vittima di Sin Rostro per una pura casualità: mentre si fingeva Eileen e viveva insieme a Luisa, Sin Rostro ha incidentalmente incontrato Michael in una caffetteria e il poliziotto avrebbe potuto aver visto la sua maschera di copertura.



Jane The Virgin

Insomma, una storia che non convince ne noi ne tanto meno Luisa. Perchè cancellare la memoria per cosi poco? Solo per la promessa fatta a Luisa di non uccidere più nessuno? E perchè Jason è tornato proprio quando Rose ha più bisogno di lui per arrivare a Luisa? Tante domande che troveranno risposta nei prossimi episodi.

Recensione: Ritorno alle origini

Jane The Virgin non esisterebbe se la sua protagonista non fosse stata molto religiosa e non avrebbe aspettato il matrimonio per perdere la sua verginità. Dopo il ritorno di Jason, Jane è tormentata da un altro problema legato alla sua fede: il matrimonio. E’ ancora o no legata dal sacro vincolo del matrimonio? E’ ancora o no la moglie di Michael/Jason? Tutti questi dubbi e la vicinanza di Jason mandano in panico la protagonista che non sa cosa fare. La soluzione più semplice sarebbe il divorzio ma come sappiamo la famiglia Villanueva è molto cattolica e questa opzione non è nemmeno da considerare…ma se fosse l’unica via d’uscita?



Jane The Virgin

In realtà sotto sotto c’è ben altro. Jane ha paura di ciò che potrebbe accadere se a Jason tornasse la memoria e lei provasse ancora dei sentimenti per lui. Ed è la stessa paura che prova Rafael che non vuole perdere per l’ennesima volta la sua Jane. Entrambi vivono nel terrore di Jason, tant’è che a un certo punto proprio Jane rivela che vorrebbe che non fosse mai tornato. Per fortuna in suo aiuto arriva Alba che acconsente, vista la situazione, ad optare per il divorzio.

Jane The Virgin

Il ritorno di Jason ha messo a dura prova la coppia Jane/Rafael che nel corso del tempo ha incontrato molti ostacoli. Nonostante tutto, in questo inizio di stagione, Jane e Rafael sembrano più in sintonia come coppia rispetto al passato grazie anche alla maturità dei personaggi. Come promesso dalla produttrice esecutiva, anche in questo episodio c’è stato un ritorno alle origini e in questo caso si è trattato delle forte fede di Jane che l’ha accompagnata nel corso dell’intera serie.

Jane The Virgin 5×02 – Recensione: E’ Jason la vittima?

Fin dall’inizio a sentirsi la vera vittima di questo inaspettato ritorno è stata Jane, ma se in realtà non lo fosse per davvero? Durante l’episodio Jason incontra River Fields, la co-protagonista di Rogelio, e il suo discorso gli fa capire che la vera vittima di tutta la situazione è proprio lui. E’ Jason che ha perso la memoria, tutti i ricordi e la sua vita precedente.

Il personaggio di Jason è stato costruito come una sorta di “antagonista” di Michael per risultare poco simpatico sia al pubblico che ovviamente ai personaggi. Anche il suo comportamento in questa seconda puntata è un pò ambiguo: dal bacio rubato a Jane al suo rifiuto di firmare i documenti del divorzio. In una serie tv come Jane The Virgin niente è lasciato al caso e se le vite dei protagonisti sono come delle telenovelas può nascere un piccolo dubbio: Jason è davvero chi dice di essere? O c’è qualcosa di ancora più grande dietro. Personalmente ho la vaga sensazione che in realtà Michael non abbia mai perso la memoria e che stia solo fingendo per un motivo ben valido.

Jane The Virgin

Anche questa seconda puntata di Jane The Virgin è stata all’altezza della serie che abbiamo iniziato a conoscere tempo fa. Dimenticatevi della Quarta Stagione. Finalmente abbiamo di nuovo tutti gli elementi che ci hanno fatto innamorare di Jane e del resto dei personaggi. La storyline è appassionante e i tempi dell’episodio sono scanditi nel modo giusto, tanto da non avere quasi mai dei momenti di stallo in cui ci si può annoiare. Una nota di merito per il ritorno alla grande di Rogelio De La Vega che continua a far divertire il pubblico con il suo inconfondibile carisma da telenovelas.

Resta aggiornato sulla serie e segui la pagina Facebook » Jane The Virgin Italia.