Grey’s Anatomy non rappresenta la realtà e finisce sotto accusa

Categorie: Mass Media

Secondo un gruppo di scienziati, Grey’s Anatomy non rappresenta la realtà delle esperienze sanitarie in America. Per questo, lo show di Shonda Rhimes, finisce sotto accusa.
Grey’s Anatomy non è reale e illude i pazienti. Questa l’accusa lanciata allo show di Shonda Rhimes giunto alla sua quattordicesima stagione. “Il ritratto televisivo fittizio di un ricovero dopo un infortunio […] è mal rappresentato” dichiara la ricerca pubblicata su Trama surgery & Acute care openSecondo quanto riportato all’interno dell’articolo, Grey’s Anatomy porta gli spettatori a creare nella propria mente una sorta di illusione in merito a ciò che accade all’interno degli ospedali. Ciò che vediamo, e abbiamo visto nello show, non rispecchia le realtà degli eventi e delle attività quotidiane che coinvolgono i pazienti e il personale medico all’interno degli ospedali.

Grey’s Anatomy



Grey’s Anatomy sotto accusa

Lo studio che ha portato all’articolo, e alle accuse mosse nei confronti di Grey’s Anatomy, ha preso in esame 269 episodi del medical drama e 290 pazienti di cui si sono occupati Meredith Grey, Derek Shepherd e i medici dell’attuale Grey Sloan. Un registro televisivo è stato poi costruito raccogliendo i dati per ogni trauma fittizio rappresentato all’interno della serie.

Casi e pazienti reali e fittizi

I pazienti presi in esame all’interno di Grey’s Anatomy sono stati poi confrontati con 4812 pazienti, e quindi, casi reali. Quali sono stati i risultati ottenuti dallo studio scientifico? Il tasso di mortalità è decisamente più alto in tv (e i fan di Shonda Rhimes lo sanno bene) con un 22% per lo show della Rhimes e un 7% nella vita reale. La maggior parte dei pazienti di Grey’s Anatomy è passata direttamente dal pronto soccorso ala sala operatoria (71% in Grey’s contro il 25% della realtà). I pazienti che sopravvivono all’interno dello show raramente vengono trasferiti all’interno di una struttura che si occupa di assistenza a lungo termine (6% contro il 22% della vita reale). Per i pazienti gravemente feriti la degenza ospedaliera in Grey’s Anatomy è inferiore a una settimana nel 50% dei casi, cosa che nella realtà accade solo al 20% dei pazienti.

Grey’s Anatomy

Una realtà distorta quella raccontata da Grey’s Anatomy (cosa accadrà nel prossimo episodio)? La finzione non si avvicina alla realtà e illude i pazienti? Questo il pensiero di alcuni scienziati. E voi? Cosa ne dite?
Potrebbe interessarti:
 Il primo crossover tra Station 19 e Grey’s Anatomy 



Grey’s Anatomy 14×13: Il primo crossover con Station 19


Per scoprire tutto quello che accadrà in Grey’s Anatomy 14 seguite le pagine: Noi amiamo Grey’s Anatomy  – Le storie più belle di Grey’s Anatomy – Grey’s Anatomy. – Grey’s Anatomy– Italia – Grey’s Anatomy – La ruota non smette mai di girare – Tu sei la mia persona. – Grey’s Anatomy is a lifestyle – Grey’s Anatomy nelle nostre vite – GREY’S aNATOMY LA NOSTRA VITA – Grey’s Anatomy– be my person.• – Grey’s Anatomy GA. – Le emozioni di Grey’s Anatomy – Tutta colpa delle serie TV – Quando una serietv non è solo una serietv – We love  grey’s anatomy – Un’Unica Passione: Grey’s Anatom – The Shonda Rhimes Creations  –Grey’s Anatomy is our McDreamy – »Noi amiamo Greys Anatomy – Meredith & Derek.